A ritirare il riconoscimento sarà il consigliere di Stato ticinese Manuele Bertoli, presidente del Forum, venerdì 21 ottobre a Zurigo
Venerdì avrà luogo a Zurigo la cerimonia di consegna del Premio per il federalismo 2022, attribuito al Forum per l’italiano in Svizzera. A consegnare l’ambito premio al presidente del Forum Manuele Bertoli, sarà Florence Nater, presidentessa della Fondazione ch.
A dieci anni dalla sua istituzione, il Forum (che comprende 38 organizzazioni che promuovono la lingua e la cultura italiana in Svizzera) svolge un continuo e importante lavoro di valorizzazione della terza lingua nazionale. Il parere della giuria chiamata ad attribuire il premio è che il riconoscimento di Fondazione ch «ricompensa il contributo della popolazione italofona alla coesione nazionale, che ogni giorno costruisce ponti tra le lingue e le culture in ogni parte del Paese».
La consegna si svolgerà nel contesto della sesta edizione del Forum per il dialogo tra la Svizzera e l’Italia, che riunisce a Zurigo per due giorni numerose personalità del mondo politico, economico e scientifico e che si aprirà con i messaggi di saluto del presidente della Confederazione Ignazio Cassis e del presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella.