Culture

Times Higher Education, balzo in avanti dell’Usi

L’Università della Svizzera italiana passa dalla fascia 301-350 alla fascia 201-250, su 1’799 atenei recensiti

Progressione anche in Svizzera, dall’ottava alla settima posizione
(Ti-Press)
12 ottobre 2022
|

Nella nuova edizione della classifica delle migliori università al mondo stilata da Times Higher Education (The), l’Università della Svizzera italiana (Usi) ha migliorato la sua posizione passando dalla fascia 301-350 alla fascia 201-250, su 1’799 atenei recensiti. Una progressione che incide anche sulla classifica nazionale, che la vede passare dall’ottava alla settima posizione in Svizzera a pari merito con l’Università di Ginevra. La progressione si aggiunge al numero di immatricolazioni dell’anno accademico 2022-23, che fanno registrare un nuovo record.

"Sono molto contento di questo nuovo risultato", sottolinea il Prorettore vicario dell’Usi Lorenzo Cantoni, "che mostra l’impegno di tutti – docenti, studenti, personale amministrativo – per lo sviluppo dell’Usi e l’eccellenza nell’insegnamento, nella ricerca e nel servizio al territorio. Il posizionamento segnala anche che, in soli 26 anni, l’Usi ha dimostrato di appartenere a pieno titolo al sistema universitario svizzero, considerato fra i migliori al mondo, e di essere attrattiva e competitiva a livello globale… È un risultato, credo, di cui tutta la Svizzera italiana può essere orgogliosa e che ci stimola a fare ancora meglio".

Il Times Higher Education è una delle classifiche accademiche più diffuse e note nel mondo insieme al QS World University Rankings, altra graduatoria internazionale in cui l’Usi è presente. Queste classifiche vengono compilate in base all’analisi di numerosi dati, dai quali vengono elaborati degli indicatori, come i dati bibliometrici (citazioni e riferimenti nelle pubblicazioni scientifiche), l’impatto della ricerca svolta dalle università, la qualità dell’insegnamento e la prospettiva internazionale. I risultati possono variare tra diversi ranking perché esistono differenze negli indicatori utilizzati e nel relativo peso nel calcolo delle graduatorie.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE