Diretto dalla regista engadinese Susanna Fanzun, il film segue le tracce misteriose che hanno portato al successo questa famiglia originaria di Stampa
La Radiotelevisiun Svizra Rumantscha (Rtr) presenta il film ‘La famiglia sut la lampa - ils Giacomettis’, documentario dedicato alla famiglia Giacometti che sarà trasmesso all’interno della trasmissione ‘Cuntrasts’ (Srf 1) il 23 e il 30 gennaio prossimi. Diretto dalla regista engadinese Susanna Fanzun, il film segue le tracce misteriose che hanno portato al successo questa famiglia originaria di Stampa (Gg) in Val Bregaglia.
I Giacometti hanno avuto la loro prima formazione nel paesino di Stampa, per rivelarsi poi persone di cultura e di carattere cosmopolita. Nel suo documentario, Fanzun si sofferma molto sulla vita quotidiana dei Giacometti, dando spazio anche alla figura femminile di Annetta, moglie e madre, e alla sua fondamentale influenza sulla talentuosa figliolanza: Alberto il famoso pittore e scultore, Diego il disegnatore di mobili, Bruno l’architetto, Ottilia l’artista tessile.
Il film sarà trasmesso domenica 23 gennaio (replica il 29) e domenica 30 gennaio 2022 (replica 5 febbraio) su Srf 1. Sarà inoltre fruibile anche su Play Rtr.