Cinema

Dieci anni di OtherMovie e due premi a registe afghane

I riconoscimenti ‘OtherWoman’ e ‘OtherVoice in Documentary Film’ a Sahraa Karimi e Sahra Mani

11 ottobre 2021
|

Dieci anni di OtherMovie Lugano Film Festival seconda parte: ‘Tra passato e futuro - Scolpire il tempo’. Il Festival 2021 assegna i Premi speciali ‘OtherWoman’ e ‘OtherVoice in
Documentary Film’ a due registe afghane, nell’edizione del giubileo dedicata alle registe donne o a film che mettono in primo piano il ruolo delle donne nella società.

La sezione ‘Culture e Conflitti’ dedica due serate all’Afghanistan e al ruolo della donna coraggiosa nella situazione di emergenza che ha colpito il Paese. La proiezione del film ‘Hava, Maryam, Ayesha’ di Sahraa Karimi, regista del momento e autrice dell’appello di sensibilizzazione sulle condizioni in cui versa il suo paese, è anche l’occasione per ascoltare un’intervista pre-registrata alla regista, presidente dell’Afghan Film Organisation, e per la consegna del premio ‘OtherWoman’ al suo coraggio nel proseguire il cammino cinematografico nonostante le violenze e la migrazione forzata. Il film sarà proiettato giovedì 21 ottobre alle 20.30 al Cinestar (prevendita già aperta sul sito di Cinestar Lugano).

Venerdì 22 ottobre alle 20 allo Studio Foce, seconda serata dedicata all’Afghanistan con uno spettacolo a cura dell’Associazione GeaMondo, seguito da una conferenza con la partecipazione da remoto della regista Sahra Mani, autrice del documentario ‘A Thousand Girls Like Me’ e con Jamileh Amini, mediatrice interculturale (in presenza), Claudio Bertolotti, esperto di Afghanistan contemporaneo (da remoto), Farhad Bitani, scrittore ed educatore (da remoto), moderati da Chiara Sulmoni, giornalista e responsabile della
sezione ‘Culture e Conflitti’. Sahra Mani risponderà alle domande sul suo lavoro e riceverà il Premio Speciale ‘OtherVoice in Documentary Film’ della sezione OtherMovie ‘L’Incontro - The International Competition for Feature Film’.

Il direttore della manifestazione, Drago Stevanovic e il suo team, propongono in totale 47 film tra varie categorie e concorsi nazionali o internazionali. Tra le altre proposte, spicca l’argentino ‘A proposito di una donna’ con le immagini dei registi Luján Loioco e Mariano Turek, film è preceduto da un corto sul tango e da una breve esibizione degli insegnanti della Casa del Tango, Moreno Orsatti e Manuela Stucki.

Il festivalo si apre lunedì 18 ottobre allo Studio Foce con la performance ‘Passato e futuro - Scolpire il tempo’ dell’artista italo-egiziano Gamal Meleka, cui farà seguito Carmen Di Marzo con una lettura tratta dallo spettacolo ‘Le donne: Percorsi e Catarsi’ di Paolo Vanacore. A seguire, l’incontro in presenza con il regista e lo scrittore Francesco Zarzana, presidente della giuria internazionale di OtherMovie Lugano Film Festival. Mercoledì 20 ottobre, partendo dal film ‘The Spring Poem’ della regista serba Natalija Avramovic, OtherMovie presenta la serata tematica ‘Donna del passato, donna del futuro: Status sociale dopo mal d’amore e divorzio’, moderata dalla giornalista Cristina Ferrari, con ospiti la sessuologa e life coach Kathya Bonatti (in presenza) e la regista del film Natalija Avramovic (in remoto).

Sabato 23 al Cinestar di Lugano, il film più visto in Serbia: ‘Toma’ di Dragan Bjelogrilic e Zoran Lisinac, storia di uno dei più famosi cantautori ex jugoslavi, ancora oggi icona nei Paesi della regione e nella diaspora. Domenica 24, il festival chiude alla Casa Astra di Mendrisio con la proiezione della commedia di Davide Del Degan ‘Paradise - una nuova vita’, Globo d’Oro assegnato dall’Associazione della Stampa Estera in Italia come Miglior Opera Prima. Il film sarà preceduto da un incontro online con Davide Del Degan e con l’attore Giovanni Calcagno. Modera Roberto Rippa, critico cinematografico.

All’intera proposta si aggiunge l’importante impegno del festival sul territorio: il workshop di Francesco Zarzana alla scuola Cpt di Trevano e la masterclass della regista e docente Alessandra Pescetta al Liceo cantonale 1 di Lugano (www.othermovie.ch).

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE