Culture

'Sapere, potere, agire': la filosofia svizzera a Lugano

Fra il 27 e il 29 agosto, dopo più di vent’anni, il Congresso biennale della Società Svizzera di Filosofia torna in Ticino, nel neonato Campus universitario Usi-Supsi.

Veduta del nuovo Campus (Keystone)
20 agosto 2021
|

Una ventina di relatori provenienti da istituzioni svizzere e italiane si incontreranno a Lugano per una discussione filosofica, accresciuta di significato dopo l'emergenza che ha contrassegnato gli ultimi due anni. ‘Sapere, potere, agire’ è il titolo del Congresso biennale della Società Svizzera di Filosofia che torna in Ticino, nel neonato Campus universitario Usi-Supsi, fra il 27 e il 29 agosto e dopo vent'anni. Ideato in collaborazione con la Società Filosofica della Svizzera Italiana, 'Sapere, potere, agire' rifletterà sull’interdipendenza fra questi tre concetti, su cui la filosofia non ha mai cessato d'interrogarsi.

Si comincia il pomeriggio di venerdì 27 agosto con un’introduzione al tema di Adriano Fabris (‘L’agire del pensiero, il sapere dell’etica, il potere della filosofia’); una sessione sulle ‘Pratiche filosofiche’ e una conferenza serale di Roberta De Monticelli sull’ ‘Amarezza della politica’. Sabato 28 agosto sono previste una sessione ‘Etica’ e una sessione ‘Politica’. Si chiude domenica, con una relazione conclusiva di Ugo Balzaretti (‘Leben und Macht’, in tedesco) e le presentazioni di contributi di ricercatori internazionali selezionati attraverso un ‘Call for papers’. Il Congresso sarà preceduto da due incontri su temi affini, aperti a tutti: sabato 21 agosto alle 17, al Grotto della Salute di Massagno, un Café Philo su ‘Parlare bene e razzolare male: i filosofi e la coerenza’, animato da Virginio Pedroni. Mercoledì 25 agosto alle 18, alla Biblioteca cantonale di Lugano, Giacomo Marramao interverrà su ‘L’impotenza del potere’, evento organizzato in collaborazione con la stessa Biblioteca.

Il programma dettagliato, le indicazioni logistiche, i riassunti di tutte le relazioni e le note biobibliografiche sui relatori sono disponibili sul sito www.societafilosofica.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE