Musica

Giovanni Ferro e Giovanni Seneca, Mendrisio a sei corde

Mercoledì 11 Agosto alle 20, nel Chiostro dei Serviti, doppio concerto con due grandi nomi della chitarra

Ferro (sx) e Seneca
3 agosto 2021
|

La rassegna itinerante per chitarra ‘Un paese a sei corde’ valica i confini con la Svizzera e presenta un doppio concerto a Mendrisio, in programma mercoledì 11 agosto alle 20 al Chiostro dei Serviti, presso il Museo d'arte. Sul palco, due grandi nomi della chitarra acustica: Giovanni Ferro e Giovanni Seneca. Il primo, laureato in Filosofia, si esibisce da solo e in varie formazioni di musica jazz e pop. Come solista, con il suo fingerpicking partecipa ai principali festival ed eventi dedicati alla chitarra, in un repertorio di brani originali e rivisitazioni di standard jazz e pop. Quattro album all'attivo, premiato dalla prestigiosa A.D.G.P.A. (Atkins-Dadi Guitar Players Association) come ‘Chitarrista emergente’, fondatore di Zonacustica, associazione che si dedica alla promozione della chitarra fingerpicking, Ferro ha pubblicato nel 2018 ‘Chatelier Guitars: the player’s Collection’, realizzando come direttore artistico una raccolta di 18 brani eseguiti da altrettanti chitarristi, tra cui egli stesso, uniti dall'utilizzo comune delle chitarre Chatelier, strumenti particolarmente adatti al genere acustico e molto amate dagli specialisti. Tra i nomi nel disco, Sylvain Luc.

Nei suoi anni parigini, Giovanni Seneca si è specializzato all’Ecole Normale de Musique e al conservatorio Ravel. La sua ricerca musicale è rivolta a fondere elementi provenienti dalla musica classica in un linguaggio popolare. Ospite solista nelle stagioni di molte orchestre, tra cui l’Orchestra Sinfonica della Rai, l’Orchestre des Concerts Lamoreux e l’Orchestre Symphonique Français di Parigi, in ambito teatrale ha scritto musiche per spettacoli di Moni Ovadia, Erri de Luca, Dario Vergassola, David Riondino. Ennio Morricone ha composto per lui e gli ha dedicato un concerto per chitarra e orchestra eseguito in prima assoluta a Parigi e inciso su cd con l’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Docente titolare della cattedra di chitarra presso il conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro e direttore artistico del progetto Adriatico Mediterraneo, Giovanni Seneca ha pubblicato sei dischi a suo nome con musiche originali (ingresso libero, prenotazione www.unpaeseaseicorde.it – Tel. +39 0322 96 333 – +39 328 473 26 53; programma completo su www.unpaeseaseicorde.it, info@unpaeseaseicorde.it).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE