Cinema

Addio al regista Peter Del Monte

Il riconoscimento di Cannes per ‘L'invitation au voyage’ e il Nastro d'argento per ‘Piccoli fuochi'. È morto a Roma all'età di 77 anni.

Nel 1992 a Venezia (Wikipedia)
31 maggio 2021
|

Nato a San Francisco il 29 luglio 1943, dal 1965 naturalizzato italiano, Peter Del Monte, il regista che raccontava le donne, è morto oggi in una clinica romana dopo lunga malattia. Si era diplomato in regia al Centro sperimentale di cinematografia e ‘Fuori campo’ (1969), il suo primo film, fu presentato al Festival di Cannes. Al lavoro per la Rai nei primi anni Settanta, Del Monte si fece conoscere nel 1975 con ‘Irene Irene’ e poi con ‘L'altra donna’ (1980, premio Speciale della giuria a Venezia). Cannes lo premiò per il miglior contributo artistico nel 1982 con ‘L'invitation au voyage’ (Invito al viaggio). Tra gli altri premi, ‘Piccoli Fuochi’ (Nastro d'argento per il miglior soggetto originale) e ‘Compagna di viaggio’ (1996), presentato a Cannes (Un certain regard) e foriero di un David di Donatello ad Asia Argento come migliore attrice, nel ruolo di una ragazzina al cospetto di un anziano professore interpretato da Michel Piccoli. Tra gli altri film, ‘Giulia e Giulia’ (1987), ‘Tracce di vita amorosa’ (1990), ‘La ballata dei lavavetri’ (1998), in cui racconta l'immigrazione dall'Europa dell'Est. Nelle tue mani (2007) e Nessuno mi pettina bene come il vento (2014) sono le ultime opere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE