a-mendrisio-il-trio-des-alpes-suona-smetana
Bedrich Smetana (Wikipedia)
Musica nel Mendrisiotto
14.05.2021 - 14:350
Aggiornamento : 18:01

A Mendrisio il Trio des Alpes suona Smetana

Martedì 18 maggio alle 14 nella Sala Musica nel Mendrisiotto, ‘Dentro la musica’, il Trio in sol minore per pianoforte op. 15 del compositore boemo

Hana Kotkovà al violino, Claude Hauri al violoncello, Corrado Greco al pianoforte. È il Trio des Alpes, che martedì 18 maggio alle 14 nella Sala Musica nel Mendrisiotto, nell’ambito della 43sima stagione concertistica dell’omonima Associazione, propone ‘Dentro la musica’. Oggetto del concerto, il Trio in sol minore per pianoforte op. 15 del compositore boemo Bedrich Smetana. Il nome di Smetana, che perfezionò il proprio stile compositivo negli anni Quaranta, influenzato da Liszt e Berlioz, è noto per poemi sinfonici come il ciclo ‘Má Vlast’ o ‘Vltava’ (‘La Moldava’ in italiano). Unico Trio con pianoforte, l’op. 15 fu scritta nel 1855 a ventinove anni, in memoria della figlioletta Bedriska, morta all'età di quattro anni e mezzo. Il Trio des Alpes ha da poco pubblicato (per Dynamic) un cd dedicato ai due trii di Antonín Dvorák, il n. 3 op. 65 e il più noto n. 4 op. 90 ‘Dumky’.

La riservazione è obbligatoria (posti limitati), tramite mail a musicamendrisiotto@ticino.com oppure tramite sms o telefonando al numero +41 76 72 45 438 (sono garantite le distanze nel rispetto del piano di protezione Covid-19; ingresso a offerta libera).

© Regiopress, All rights reserved