Culture

'Forme e ritmi della lettura a scuola', nuova indagine

Terzo volume della serie 'Quaderni della Divisione della cultura e degli studi universitari'. Si aggiunge alla prima analisi sulla lettura nelle Biblioteche cantonali

Consultabile su www.ti.ch/oc (Ti-Press)
27 gennaio 2021
|

È stato pubblicato il terzo volume della serie ‘Quaderni della Divisione della cultura e degli studi universitari’. Lo comunica l’Osservatorio culturale del Cantone Ticino (Oc), facente capo al Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (Decs). La nuova proposta si intitola ‘Forme e ritmi della lettura nel Cantone Ticino. La lettura a scuola’ e offre un approfondimento a più voci del tema della lettura in ambito scolastico, aggiungendosi così alla prima indagine condotta dall’Oc sulla lettura nelle Biblioteche cantonali. Il volume è curato da Luca Cignetti e da Elisa Désirée Manetti del Dipartimento formazione e apprendimento (Dfa) della Supsi per conto dell'Oc. La pubblicazione raccoglie diversi contributi di studiosi, docenti e operatori culturali sulla lettura e sul suo apprendimento a scuola, presentando il tema da più di una prospettiva: i processi di comprensione del testo, le strategie di lettura, l’insegnamento della letteratura, le biblioteche scolastiche, i disturbi dell’apprendimento. All'interno del volume, inoltre, una sintesi dei risultati delle principali indagini nazionali e internazionali finalizzate a misurare le competenze di lettura degli studenti, con particolare attenzione alle competenze degli allievi svizzeri e ticinesi. La serie ‘Forme e ritmi della lettura’ proseguirà con una indagine sul fenomeno delle biblioteche autogestite nel Cantone Ticino. Queste e altre pubblicazioni possono essere liberamente consultate a partire dal sito dell’Oc, www.ti.ch/oc).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE