Culture

Un convegno per digitalizzare la cultura

Aperte le iscrizioni alla giornata di studio del 27 ottobre “Digitalizza la cultura. Nuove mediazioni dei patrimoni audiovisivi” organizzato dal Decs

25 settembre 2020
|

Digitalizzare e valorizzare i patrimoni audiovisivi: sarà questo il tema del convegno che si terrà a Lugano il prossimo 27 ottobre: con la giornata di studio “Digitalizza la cultura. Nuove mediazioni dei patrimoni audiovisivi”, il Sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Cantone partecipa alla Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo indetta dall’Unesco.

L’obiettivo è evidenziare alcune esperienze significative per rilevare le opportunità e i limiti dei processi di digitalizzazione del materiale audiovisivo. Il filo conduttore sarà la memoria con lo slogan “Weisch no? Tu t’souviens? Ti ricordi?” lanciato dall’Associazione Memoriav, il centro di competenza nazionale nel settore dell’audiovisivo.

Come conservare e come dare il giusto valore ai documenti audiovisivi custoditi da biblioteche, archivi, musei e altri centri di documentazione, in modo da trasmetterli alle future generazioni? Da quali esperienze possiamo prendere ispirazione? In quali errori dobbiamo cercare di non incorrere? Sono alcune domande a cui si cercherà di rispondere.

Il convegno, promosso nell’ambito dell’Autunno digitale del Lugano Living Lab sarà rivolto agli specialisti e al pubblico interessato con entrata libera, su iscrizione (posti limitati).

Informazioni su www.ti.ch/digitalizza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔