Luganese

Città di Lugano e Supsi più unite per la cultura

Siglato un accordo di collaborazione di due anni per un quadro d'azione congiunto. Primo tassello: il sito www.culturaesalute.ch.

Palazzo Civico a Lugano (Foto Ti-Press)
15 giugno 2020
|

Un quadro di riferimento per azioni congiunte per la promozione di attività didattiche e di ricerca. Questo lo scopo, in estrema sintesi, dell'accordo di due anni siglato dal Dicastero cultura, sport ed eventi della Città di Lugano e il Dipartimento ambiente, costruzioni e design della Supsi.

Focus su nuove generazioni e ruolo sociale della cultura

Ad annunciare l'intesa sono le due istituzioni in una nota congiunta, dove si sottolinea che "condividono interessi e obiettivi comuni di conoscenza, cura e valorizzazione del patrimonio culturale e delle industrie creative". Partendo da questa base, è stato raggiunto l'accordo volto alla valorizzazione dei beni storici e artistici presenti sul territorio cittadino. Un'attenzione particolare verrà rivolta alle nuove generazioni e al ruolo sociale della cultura.

Sito www.culturaesalute.ch primo tassello

Quale primo tassello di questa partnership è stato realizzato – in collaborazione con la Fondazione Ibsa – il sito www.culturaesalute.ch, con lo slogan 'Connessi per accorciare le distanze': nato in risposta alle chiusure obbligate delle istituzioni culturali per la pandemia da Covid-19, l'iniziativa si è proposta di raccogliere e diffondere l'offerta culturale digitale svizzera e internazionale, rendendo più facilmente accessibili i contenuti digitali prodotti da artisti e istituzioni culturali realizzati in questi mesi.

Prossimamente saranno attivate nuove collaborazioni in ambito di formazione e di valorizzazione del patrimonio culturale sul territorio cittadino alla luce della nascita del nuovo ufficio che la Città ha voluto dedicare al patrimonio culturale cittadino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE