Musica

Renaud Capucon, Artista dell'Unesco per la pace

L'Unesco sta lavorando con altri Artisti per la Pace come Valery Gergiev, Kudsi Erguner e N. Scott Momaday per favorire il suo lavoro per la cultura nel mondo.

Renaud Capucon (Keystone)
23 settembre 2020
|

Il violinista francese, Renaud Capucon è stato nominato Artista dell'Unesco per la pace dalla Direttrice dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura, Audrey Azoulay nel corso di una cerimonia a Parigi. Il violinista raccoglie così la torcia da musicisti straordinari che prima di lui hanno messo la loro notorietà al servizio dell'Unesco come Yehudi Menuhin o Mstislav Rostropovitch, ambasciatori di buona volontà dell'Unesco, rispettivamente dal 1992 al 1999 e dal 1998 al 2007. Nato nel 1976 a Chambéry, in Savoia, Renaud Capuon è entrato nel conservatorio all'età di quattro anni. È conosciuto non solo come un violinista virtuoso, ma anche come sostenitore della cultura musicale. Ha fondato diversi festival, in particolare i 'Bel-Air Artistic Encounters' nei pressi di Chambéry e il Festival di Pasqua ad Aix-en-Provence, che accolgono i più grandi strumentisti del mondo. Durante la cerimonia, Renaud Capuon ha eseguito La melodia di Orfeo di Christoph Willibald Gluck sul suo Guarneri. L'Unesco sta lavorando con altri Artisti per la Pace come Valery Gergiev, Kudsi Erguner e N. Scott Momaday per favorire il suo lavoro per la cultura nel mondo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE