Lac en plein air

A zonzo per il Mediterraneo tra Medio Oriente e Maghreb

Otto serate di world music al via giovedì 23 luglio con Elina Duni & Rob Luft. Ce n'è sino a sabato 8 agosto, girando il mondo senza muoversì dall'Agorà

Si comincia con Elina Duni e Rob Luft (Facebook)
21 luglio 2020
|

L'Agorà batte al ritmo della world music da giovedì 23 luglio, nell'ambito della rassegna Lac en plein air nel viaggio intorno al mondo che parte dal Mediterraneo e tocca il Medio Oriente e il Maghreb, senza mai lasciare Lugano. Un viaggio spalmato su otto serate, inaugurato giovedì dopo il concerto di Mattia Zappa e Massimo Giuseppe Bianchi (ore 21), con Elina Duni & Rob Luft. Elina Duni è tra le voci più intense della nuova scena musicale europea. Canta in nove lingue attingendo al repertorio albanese, kosovaro, armeno, macedone, svizzero e andaluso, fondendo la tradizione con sonorità jazz. Accanto a lei l'artista in residence della BBC new generation artist, Rob Luft. 

Venerdì 24 luglio il trio Fanfara Station, con musicisti provenienti da Tunisia, Stati Uniti e Italia, ovvero Marzouk Mejri, Charles Ferris e Ghiaccioli & Branzini, che operano la fusione di un’orchestra di fiati con l’elettronica ai ritmi e canti del Maghreb. Conclude il primo itinerario, sabato 25 luglio, il duo tunisino, ma svizzero di adozione, formato da Amine e Hamza, considerati la voce contemporanea e il volto della musica araba, nonché simbolo universale di intercultura. I due fratelli hanno suonato in tutti i più importanti teatri del mondo arabo e del mondo occidentale. Ulteriore world music giovedì 30 e venerdì 31 luglio, tra le sonorità africane del Capo di Buona Speranza, e da giovedì 6 a sabato 8 agosto sulle rotte dei marinai portoghesi tra Portogallo, Africa e Sud America.

Tutti i concerti sono gratuiti e si svolgono nell’Agorà del Lac con inizio alle 21. Al fine di garantire la tracciabilità del pubblico, la partecipazione è soggetta a prenotazione obbligatoria sul sito www.luganolac.ch, sul quale è presente l'intero calendario. In caso di maltempo, gli organizzatori potranno posticipare l’inizio dello spettacolo prima di annunciare l’eventuale annullamento. Qualora le condizioni meteo non consentano i preparativi o il regolare svolgimento dello spettacolo, questo sarà annullato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔