Musica

Vasco: ora sappiamo chi è 'Silvia fai presto che sono le otto'

Il rocker pubblica due scatti della quattordicenne che ispirò il suo primo 45 giri uscito nel giugno del 1977 (e traccia un parallelo Rossi-Stones...).

A Silvia (Vasco Rossi Facebook official)
16 giugno 2020
|

"Jenny e Silvia compiono 43 anni!!!", scrive Vasco Rossi sui social di sua competenza. E vai di brindisi (icone). Le due foto d'epoca di una ragazzina appartengono a Silvia (quella di "fai presto che sono le otto", specifica il cantautore), titolo del primo 45 con 'Jenny' sul lato A e la sopraccitata sul lato B. "Il 15 giugno del 1977 usciva il primo 45 giri!!", scrive Vasco. "Silvia abitava vicino a casa mia e ne avevo un'immagine solo mia, come per Albachiara. Una ragazzina di 14 anni, nel momento in cui esplode la vita e da bambina diventa adolescente. Ed è venuto fuori questo delizioso ritratto. E già lì si vedeva il mio stile a pennellate, immagini, invece di un racconto".

Il commento, un tantino autocelebrativo, traccia un parallelismo con i Rolling Stones a proposito del lato A:  "Jenny è invece la trasposizione dei miei periodi di esaurimento nervoso. Oggi si chiama depressione. Avevo sempre la paura di finire esaurito e mia zia la esorcizzava promettendomi una cura a bastonate. Te lo do io, l'esaurimento nervoso, qui bisogna darsi da fare! Jenny la pazza non era una figura femminile che conoscevo, ma rappresentava le mie paure e Jenny mi sembra un nome molto adatto. Da esaurita. Poi arrivò la famosa canzone dei Rolling Stones, '19th Nervous Breakdown', e io capii subito che eravamo sulla stessa lunghezza d'onda. Io e Jagger. Loro parlavano del diciannovesimo esaurimento nervoso; io, nel periodo dell'adolescenza e dopo, ne avevo sfiorati parecchi".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE