laRegione
Nuovo abbonamento
i-camillas-in-45-giri-digitale-per-ricordare-zagor
In versione classica (Facebook I Camillas)
Musica
03.06.2020 - 14:320

I Camillas in 45 giri (digitale) per ricordare Zagor

Due ipotetici lati A e B per due brani cari a Mirko Bertuccioli, frontman amatissimo dai luganesi del 'Buskers', portato via dal virus durante la quarantena

Il 5 giugno escono, sulle piattaforme digitali, 'La scuola tedesca' e 'Libia' (Blackcandy Produzioni), due brani che I Camillas pubblicano come lato A e lato B di un ipotetico 45 giri digitale per omaggiare Mirko Bertuccioli, fondatore della band scomparso recentemente, il giorno del suo 47esimo compleanno, una delle prime vittime per Covid del mondo dello spettacolo oltre che amico del 'Buskers' luganese (lo scorso 22 aprile su laRegione, il ricordo di uno degli organizzatori, Damiano Merzari).

"La scuola tedesca" (primo brano de I Camillas contenente cori femminili e il feat di Flavio Giurato) e "Libia" sono due inediti che I Camillas hanno scritto anni fa, senza mai pubblicarli. La recente scomparsa di Zagor ha spinto il gruppo a rilasciare un 45 giri digitale scegliendo come lato A e lato B proprio quei due pezzi. "Mirko avrebbe compiuto 47 anni il 5 giugno 2020", spiega la band. "Il 14 aprile però è scomparso a causa del Covid19. E così abbiamo pensato a quello che avrebbe potuto essere un omaggio al Mirko compositore e cantante, ma anche un regalo per lui, diffondendo queste due canzoni cui era molto legato. Pensando al 5 giugno, ci siamo detti: togliamola dalla scatolina in cui aspetta e mandiamola per il mondo! E' una canzone dove abbiamo addirittura i cori femminili. Ed è bellissima. 'Libia' – prosegue la band – era un pezzo che dal vivo gasava molto, per il suo andamento 'sculettante'. Qui la proponiamo in una versione un po' isterica e big beat. Due prospettive da cui guardare I Camillas. Anzi, due prospettive da cui I Camillas si fanno ascoltare".

 

 

 

 

© Regiopress, All rights reserved