Trent'anni in mostra

laRegione in trent’anni di Festival

Fra le proposte collaterali della 35esima edizione, anche un’esposizione di articoli pubblicati nel corso degli anni: testimonianza di una lunga amicizia

Una linea temporale lunga trent’anni
(laRegione)
20 novembre 2022
|

Trent’anni di amicizia. Tanti legano Castellinaria al quotidiano laRegione, sin dal 1992, quando nacque dalla fusione fra ‘Il Dovere’ e ‘L’Eco di Locarno’; la prima edizione, facciamo un ripasso di storia, apparve il 14 settembre di quell’anno. E dal Novantadue il nostro quotidiano segue (e racconta) con i suoi redattori la manifestazione dedicata al cinema giovane, intessendo pure un rapporto di mediapartenariato.

In occasione del trentennale de laRegione e di quello poco più datato di Castellinaria, è stata allestita una mostra nel foyer del Mercato coperto di Giubiasco. Per tutta la durata della manifestazione – quindi fino alla conclusione dell’edizione che è partita lo scorso 19 ottobre e si concluderà sabato 26 novembre –, il pubblico potrà infatti conoscere (e leggere) la storia che lega i due su una parete interna della nuova casa, dove è tracciata una linea del tempo che parte dal 1992 (appunto) e arriva fino al 2021.

Sul lungo banner sono stampati, edizione dopo edizione, alcuni significativi articoli pubblicati nel corso del tempo e scritti da varie penne della redazione culturale, fra gli altri vi sono pezzi di Ugo Brusaporco, Claudio Lo Russo, Ivo Silvestro. Oltre ai "ritagli di giornale" con interviste anche ad alcuni ospiti illustri (segnaliamo Christopher Lee, Pupi Avati, Milena Vukotic…), lungo il bordo superiore sono segnate alcune pietre miliari dell’evoluzione del festival, come i cambi di presidenza, così come quelli in seno alla direzione artistica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE