Arte

A Losanna artisti riflettono sul clima e il futuro delle Alpi

Sei artisti svizzeri al centro Pyxis espongono fino al 28 marzo opere interattive, fotografiche e immersive sullo scioglimento dei ghiacciai

7 febbraio 2026
|

«E se la neve non tornasse?» Pyxis, il centro culturale e di esplorazione digitale di Losanna, riflette sui cambiamenti che stanno interessando le regioni alpine con il riscaldamento globale. Sei artisti svizzeri vi espongono le proprie opere fino al 28 marzo.

I visitatori possono scoprire un'installazione che evoca lo scioglimento dei ghiacciai, ma che mette anche in discussione l'impronta ecologica del digitale. Un'altra propone di generare cartoline basandosi sui motori di ricerca, mentre un duo di artisti presenta «una sinfonia di ghiacciai» che si sciolgono, grazie a registrazioni raccolte sul terreno, che indicano i responsabili.

Le opere, «interattive, fotografiche e immersive», riflettono lo sconvolgimento del paesaggio alpino sotto l'effetto del cambiamento climatico, si legge in un loro comunicato. Mettono in discussione il rapporto dell'uomo con la montagna, mentre questo territorio, a lungo percepito come immutabile, rivela sempre più la sua fragilità.

Assieme alla mostra sono previste anche diverse attività, come una sorta di meditazione «sotto i ghiacciai», all'interno di un'opera sonora. Il 24 marzo è in programma anche una conferenza seguita da un dibattito sul futuro di questi giganti in via di scioglimento, alla presenza di un fotografo e di una docente di storia dell'arte.