Arte

Addio all'artista italiano Luca Maria Patella

Fra i primi sperimentatori della multimedialità, è morto a Roma a 89 anni

Faceva parte del gruppo L’attico
28 agosto 2023
|

È morto a Roma all'età di 89 anni l'artista italiano Luca Maria Patella, uno dei primi sperimentatori della multimedialità: dalla grafica alla fotografia fino al linguaggio filmico.

Patella ha fatto parte del gruppo della galleria L'attico, di Roma, e con le sue installazioni è stato presente al Modern Museum of art (Moma) di New York e al Mart. I suoi lavori sono stati ospitati in sei edizioni della Biennale internazionale d'arte di Venezia tra il 1966 e il 1993 e si trovano in numerose collezioni, tra le quali lo Stedelijk Museum di Amsterdam, il Moma55 di New York, la Galleria nazionale d'arte moderna di Roma, l'Istituto nazionale per la grafica di Roma, la Biblioteca nazionale di Francia a Parigi, il Mart di Rovereto.

Nel 2000 ha inaugurato in Place de Ninove a Bruxelles una Magrittefontaine, la Fontaine Physiognomique: poggiata su un piedistallo blu, la vasca riprende il profilo di Magritte ed è sovrastata da un getto d'acqua che, nel ricadere nella vasca, lascia intravedere il profilo del pittore surrealista.

Nato a Roma il 30 gennaio 1934, Patella ha attraversato per decenni i movimenti artistici che si sono succeduti nel corso degli anni con una ricerca, partita negli anni Sessanta sulle nuove tendenze concettuali. Compiuti gli studi artistici a Roma, si è dedicato in particolare alla sperimentazione di nuove tecniche calcografiche, ma si è interessato anche di cinematografia sperimentale e ha approfondito il confronto arte-scienza che ha denominato ‘Arte e Non arte’.

Ha pubblicato, tra l'altro: Le Gazzette Ufficiali di Luca Patella (dal 1972), Mysterium coniunctionis (1984), Den and Duch disenameled (1988), Versi sale (1998), La fotografia dalla Alfa alla Zeta (2004).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔