Arte

Dopo 80 anni la collezione del Canton Berna di nuovo in un museo

Circa 250 opere, delle 6'500 della collezione, potranno essere ammirate al Kunsthaus di Interlaken dal 4 giugno al 27 agosto

In mostra
(Ti-Press)
24 maggio 2023
|

Per la prima volta dopo sedici lustri il capitale d'arte bernese verrà nuovamente esposto in un museo. Circa 250 opere potranno essere ammirate al Kunsthaus di Interlaken dal 4 giugno al 27 agosto. La collezione centenaria conta in totale 6'500 opere di più di 1'400 artisti bernesi, fra cui Meret Oppenheim, George Steinmann, Cuno Amiet e Ferdinand Hodler.

Molte di queste opere sono visibili in istituzioni pubbliche, ma è la prima volta, dall'ultima esposizione svoltasi nel 1943 alla Kunsthalle di Berna, che una parte della collezione potrà essere ammirata in un museo.

La selezione di opere è stata effettuata dal curatore Harald Kraemer. Per la preparazione dell'esposizione, il Kunsthaus di Interlaken ha collaborato con l'Ufficio federale della cultura, responsabile della manutenzione della collezione. La mostra è suddivisa in due parti, la seconda parte è prevista per il 2024.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔