Arte

Artista sperimenta in una statua la ‘piccola morte’

Abraham Poincheval è rimasto isolato 24 ore su 24 in una riproduzione del 15esimo secolo rappresentante San Bartolomeo

Eccomi!
(Keystone)
13 marzo 2023
|

L’artista francese Abraham Poincheval è uscito dalla scultura nella quale si trovava da una settimana. La performance aveva lo scopo di interrogarsi sulla nozione di isolamento nel quadro della mostra "Corpus" del Museo d’arte e di storia di Friburgo.

L’artista è rimasto isolato 24 ore su 24 nella copia ingrandita di una statua del 15esimo secolo rappresentante San Bartolomeo.

Il 51enne francese è mondialmente noto per le sue performance che necessitano un impegno totale del corpo e della mente. Poincheval si mette regolarmente in scena in spazi ristretti per far riflettere sulle nozioni di tempo, reclusione e immobilità. Un po’ "stordito", l’artista ha confidato di sentirsi "tornare da un altro mondo". Ha risposto alle domande dei media prima di subire un esame medico.

Scambi profondi con gli allievi

"Sono al contempo felice di essere tornato, e nostalgico che la performance sia terminata. È come una piccola morte. So che non tornerò in questa scultura", ha rilevato.

Durante la settimana, il pubblico e le classi scolastiche sono stati invitati a visitare l’esposizione e a interagire con Poincheval. "Alcuni allievi, molto giovani, hanno posto domande piuttosto profonde e filosofiche prima di interessarsi agli aspetti pratici della performance", si è rallegrato il direttore Ivan Mariano.

Incontri di gruppo, e altri più intimi, hanno dato luogo a scambi "piuttosto incredibili", ha aggiunto. La fine della performance ha coinciso con il termine della mostra "Corpus: le corps isolé" (Corpus: il corpo isolato).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE