fotografia

Addio a Tony Vaccaro, ha raccontato la Seconda guerra mondiale

Il fotografo originario di Campobasso aveva compiuto cent’anni pochi giorni fa. A New York ha ritratto moda, cinema, arte e politica

Un Tony Vaccaro 85enne
(Keystone)
30 dicembre 2022
|

Tony Vaccaro è morto. Il fotografo italo-americano, che con i suoi scatti ha conquistato il mondo, aveva compiuto 100 anni dieci giorni fa. L’annuncio della scomparsa è stato dato dai figli.

Originario di Bonefro (Campobasso) dove ha trascorso la sua infanzia, paese nel quale è tornato spesso e dove da otto anni c’è una mostra permanente dedicata alle sue foto, Vaccaro ha vissuto per decenni a New York dove la città ha celebrato i suoi 100 anni con una mostra intitolata ‘Tony Vaccaro: the Centennial Exhibition’, conclusasi pochi giorni prima di Natale. Bonefro invece aveva celebrato i cento anni del fotografo con una videochiamata pubblica di auguri lo scorso 20 dicembre, giorno del suo compleanno.

Vaccaro, nato in Pennsylvania nel 1922, è noto per aver raccontato con i suoi scatti la seconda guerra mondiale e gli anni successivi. Anni vissuti in prima persona e raccontati con oltre 20mila fotografie. La sua carriera sarà poi dedicata alla moda e alla collaborazione con le più importanti riviste americane. Ha fotografato i più importanti personaggi del mondo del cinema, dell’arte, della moda e della politica, da Kennedy a Sophia Loren.

Il fotografo, che aveva superato per due volte il Covid e nelle settimane scorse era stato di nuovo ricoverato in ospedale, ha rilasciato la sua ultima intervista proprio nei giorni scorsi al ‘New York Post’ nella quale attribuiva la sua longevità a "cioccolato, vino rosso e determinazione".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE