Ticino

Arriva la neve, la polizia invita alla prudenza

La fase più intensa delle nevicate è prevista per le ore centrali di oggi 26 febbraio: attenzione all'equipaggiamento dei veicoli

In sintesi:
  • La Polizia cantonale in caso di necessità istituirà dei blocchi per controllare l'adeguatezza dei veicoli a circolare
  • Il traffico pesante verrà fermato nelle apposite aree di sosta e alla dogana
Immagine di archivio
(Ti-Press)
26 febbraio 2024
|

Arriva la neve, e con essa gli inevitabili (ma fino a un certo punto) disagi al traffico. La fase più intensa delle forti nevicate è prevista nelle ore centrali della giornata di oggi 26 febbraio: per questo motivo la Polizia cantonale invita gli automobilisti a circolare con l'equipaggiamento invernale, nonché a verificare le condizioni stradali prima di mettersi in viaggio tramite la pagina Twitter della Polizia cantonale, siti come quello del Tcs o Rsi Traffico o il numero telefonico 163 di Viasuisse. Secondo Meteosvizzera il limite delle nevicate potrebbe abbassarsi in serata fino a quota 400 metri.

Ad aggravare i disagi, dati dalle precipitazioni nevose che raggiungeranno anche basse quote, potrebbero essere i veicoli non adeguatamente equipaggiati o la forte densità del traffico che renderebbero difficoltoso lo sgombero della neve.

Se le condizioni lo dovessero richiedere, la polizia è pronta a istituire dei blocchi del traffico per la verifica dell'equipaggiamento, già a partire dal confine e sui tratti con forte pendenza. Il traffico pesante verrà fermato nelle apposite aree di sosta e alla dogana. Le autorità consigliano dunque di usare i veicoli solo in caso di necessità e ricordano, inoltre, che il numero 117 è riservato alle emergenze e pertanto non è da utilizzare per richieste di informazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE