Ticino

San Gottardo, offerta implementata con treni supplementari

In occasione delle vacanze autunnali in Svizzera interna, e della Festa popolare della musica a Bellinzona, le Ffs prevedono un aumento dei posti a sedere

Più posti a sedere
(Ti-Press)
21 settembre 2023
|

Circa 2’400 posti a sedere in più per chi viaggia da Zurigo verso il Ticino. Questo quanto previsto dalle Ferrovie federali svizzere (Ffs) durante le vacanze autunnali della Svizzera tedesca, periodo in cui la domanda sulla tratta del San Gottardo è generalmente molto elevata. Dal deragliamento del treno merci dello scorso 10 agosto nella galleria di base del San Gottardo, i treni viaggiatori tra la Svizzera tedesca e il Sud delle Alpi sono in effetti deviati sulla linea panoramica.

Offerta implementata durante tre sabati

L’aumento del 5% dell’offerta avverrà durante tre sabati – 30 settembre, 7 ottobre e 14 ottobre – durante i quali le Ffs metteranno a disposizione tre treni supplementari lungo la linea panoramica del San Gottardo. “I collegamenti aggiuntivi”, si legge nella nota diffusa oggi dalle Ferrovie federali svizzere, “servono a sgravare i tre treni EuroCity in servizio da Zurigo a Lugano tra le 7.33 e le 9.32; la partenza sarà sempre circa dieci minuti dopo il treno regolare”.

Siccome le capacità della rete ferroviaria sono limitate, il viaggio con i treni supplementari si allungherà di indicativamente una quindicina di minuti. Gli orari esatti sono consultabili nell’orario online o sul sito delle Ffs.

Consigliato prenotare i posti a sedere

Dal 29 settembre sarà nuovamente possibile prenotare i posti a sedere su treni regolari, opzione consigliata dalle Ffs a chi ha già previsto un viaggio durante questo periodo. “A chi invece si metterà in viaggio con breve preavviso – prosegue la nota – si raccomanda di prendere i treni supplementari. Tuttavia, a seconda delle condizioni meteorologiche potrà capitare che qualche passeggero rimanga in piedi a causa del traffico delle vacanze. Le Ffs si scusano sin d’ora per il disagio e ringraziano per la comprensione”.

Treni supplementari per la Festa della musica di Bellinzona

Per far fronte invece all’affluenza di pubblico per la Festa federale della musica popolare che si terrà a Bellinzona dal 21 al 24 settembre, le Ffs faranno circolare lungo la linea panoramica del San Gottardo due treni supplementari al giorno sabato 23 e domenica 24 settembre. “Sono previsti – spiegano le Ffs – due treni speciali sabato mattina, uno da Zurigo e uno da Lucerna fino a Bellinzona, e due domenica pomeriggio da Bellinzona a Zurigo. I collegamenti aggiuntivi sono integrati nell’orario online. Anche in questo caso i tempi di percorrenza si allungano a causa delle limitate capacità della rete ferroviaria”.

‘Operazioni di sgombero e di recupero in linea con la tabella di marcia’

Rispetto al ripristino della circolazione dei treni viaggiatori nella canna est della galleria di base del San Gottardo, nonostante le continue analisi effettuate in collaborazione con l’Ufficio federale dei trasporti, le Ffs affermano di non poter fare delle previsioni in merito.

“Le complesse operazioni di sgombero e di recupero sul luogo dell’incidente nella canna ovest – conclude la nota – procedono secondo i piani e dovrebbero concludersi presumibilmente domenica 24 settembre 2023. Seguirà un rilevamento dettagliato dei danni subiti dall’intera infrastruttura della galleria e poi si potrà partire con i lavori di manutenzione straordinaria sui circa otto chilometri compromessi dall’incidente. Questi interventi richiederanno diversi mesi”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔