Lanciata per Natale una azione di solidarietà con bambini e famiglie. I parroci: ‘Offriamo qualcosa di piccolo ma utile’

Dalle parrocchie del Mendrisiotto ai bambini e alle famiglie della Striscia di Gaza: nello spirito del Natale le comunità locali hanno voluto tendere una mano a una realtà dolente da troppo tempo in una situazione di guerra. L'azione di solidarietà, come fa sapere il portale Catt.ch, prende le mosse, come detto, dalle parrocchie del Distretto; ovvero Mendrisio con l’Associazione ‘Medaglia Miracolosa’, Castel S. Pietro con Campora Monte-Casima, Balerna, Novazzano, Morbio Inferiore, Vacallo, Salorino e le sette comunità di Breggia.
Recentemente, «si sono aperti spiragli di un cessate il fuoco e forse di pace – scrivono i parroci –. Se anche così fosse, sarà il momento della ricostruzione, della ripartenza, delle cure ai feriti, per le quali anche solo un piccolo contributo diventerà un importante aiuto». La raccolta, annota il sito web, sarà trasmessa direttamente al Patriarcato latino di Gerusalemme, guidato dal cardinale Pierbattista Pizzaballa, attraverso un canale diplomatico privilegiato che potrà portare sul luogo, in sicurezza, gli aiuti umanitari. «Il nostro aiuto vorrebbe offrire anche solo qualcosa di piccolo ma di utile per permettere la ripartenza e la speranza. Sarà il più bel regalo a Gesù Bambino che è nato 2025 anni fa in quella terra e in condizioni simili».
Chi volesse unirsi a questa iniziativa lo potrà fare durante le messe di Natale, oppure tramite un bonifico al conto CH07 8080 8003 7731 3653 3, Raiffeisen Basso Mendrisiotto, intestato a ‘Parrocchia Balerna - Beneficenza’.