Ticino

Ipoteca scontata per chi mette i pannelli sul tetto

È l’offerta di BancaStato per favorire la svolta energetica. Cieslakiewicz: ‘Vogliamo permettere d’investire anche a chi ora non ha liquidità’

3 marzo 2023
|

Favorire la svolta energetica, permettendo a tutti di poter investire nella propria abitazione attraverso la posa di pannelli fotovoltaici o la sostituzione d’impianti di riscaldamento a energia fossile. È quanto vuole fare BancaStato in collaborazione con il Dipartimento del territorio (Dt) e l’associazione TicinoEnergia. «Abbiamo osservato che una buona fetta della popolazione è interessata a investire nelle nuove energie, ma non ha la liquidità per farlo o non vuole spendere in un solo colpo, oltretutto in un periodo incerto come questo, cifre significative», ha spiegato il consigliere di Stato Claudio Zali. «Abbiamo quindi capito che bisognava fare un salto di qualità. Un deciso passo avanti nel processo di decarbonizzazione. Negli scorsi mesi siamo quindi arrivati a elaborare questa proposta, che è uno degli istituti principali in Ticino». Nel concreto: BancaStato promuoverà il servizio ‘Bussola Energia’, che offre una consulenza energetica relativa alla propria abitazione, e proporrà una nuova formula ipotecaria, denominata ‘Green’, con uno sconto fino allo 0,5% rispetto a quelle tradizionali. Le due offerte saranno disponibili da aprile. «È un primo passo in una direzione ben chiara» ha affermato Fabrizio Cieslakiewicz, presidente della Direzione generale di BancaStato. «Parlare di energia non vuol dire limitarsi ai prodotti, ma anche muoversi per il rinnovamento di case ed edifici». La speranza, ribadita in coro da Zali e Cieslakiewicz, è che «altri istituti della piazza finanziaria ticinese seguano questo esempio e integrino prodotti simili nella loro offerta».

‘In futuro offerta ampliata anche a serramenti e coperture’

Le ipoteche ‘Green’ sono «molto simili a quelle tradizionali, ma vogliono differenziarsi per la facilità di accesso e la velocità di erogazione» ha precisato Gabriele Zanzi, responsabile dell’area retail e aziendale di BancaStato. Si tratta di crediti, hanno spiegato i vertici dell’istituto, destinati alla sostituzione dell’impianto di riscaldamento a energia fossile e alla posa di pannelli solari. L’offerta si rivolge a case unifamiliari (anche di vacanza) o abitazioni plurifamiliari fino a tre appartamenti. L’importo massimo è di 100mila franchi ed è pensata anche per aggiungersi ad accordi già stipulati con BancaStato. Il ribasso inoltre può essere applicato sia a un’ipoteca a tasso fisso, da tre a dieci anni, sia a una a tasso variabile. «Vuole essere uno strumento in più, che si aggiunge agli incentivi pubblici che in media coprono il 20% del costo», ha aggiunto Zali. In futuro l’offerta potrebbe essere inoltre ampliata: «Stiamo già pensando di allargare la tipologia d’interventi che possono beneficiare di un credito con il tasso ‘Green’, quindi ridotto», ha detto Cieslakiewicz. Alcuni esempi? «L’isolamento delle abitazioni, i serramenti o il tetto». Aspetti a volte anche complessi, quelli legati alle fonti di energia rinnovabile, che necessitano «delle giuste consulenze. Stiamo formando i nostri consulenti in questa direzione. Non pretendiamo che diventino ingegneri, ma che sappiano indirizzare correttamente il cliente» ha dichiarato il presidente della Direzione generale di BancaStato.

‘Consulenza rimborsata per chi avvia un progetto’

Chi conosce perfettamente la materia è invece l’associazione senza scopo di lucro TicinoEnergia, nata da un’iniziativa del Cantone e della Supsi. «Il servizio Bussola Energia non è altro che una consulenza sul posto, per offrire al cittadino che si rivolge a noi un quadro della sua abitazione da un profilo di consumi, e sprechi», ha spiegato Fabrizio Noembrini, direttore dell’Associazione TicinoEnergia. «Vogliamo essere dei catalizzatori che facilitano il progetto di avviamento di un progetto. Oltre a un’analisi tecnica offriamo infatti anche una consulenza economica, che permette di capire dove poter trovare dei sostegni e a chi rivolgersi». Attualmente il costo della consulenza è coperto da incentivi cantonali (in collaborazione con i Comuni e le aziende elettriche) fino a 150 franchi, a fronte di un prezzo di 700. Da aprile BancaStato si farà carico dei costi residui per i clienti che porteranno avanti l’investimento con l’istituto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE