Ticino

Scuola di polizia 2024, aperto il bando di concorso

Si cercano aspiranti ispettori di Polizia giudiziaria, gendarmi per la Cantonale e agenti per le Comunali. Candidature da inoltrare entro il 10 febbraio

Formazione di due anni
(Ti-Press)
10 gennaio 2023
|

È aperto, da oggi, il bando di concorso per l’assunzione di nuovi e nuove ispettori/ispettrici di Polizia giudiziaria e aspiranti gendarmi per la Polizia cantonale nonché di aspiranti agenti per le Polizie comunali di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio, la cui formazione inizierà nel 2024. Ne annuncia la pubblicazione sul Foglio ufficiale la Polizia cantonale.

I candidati e le candidate seguiranno la Scuola di polizia a partire dal 1° marzo 2024. Il percorso formativo che conduce all’Esame professionale per il conseguimento dell’Attestato professionale federale di agente di polizia prevede un primo anno quale aspirante presso la Scuola di polizia del V circondario (Scp) e un secondo anno in qualità di gendarme in formazione presso i Corpi di appartenenza.

Serata informativa il 27 gennaio

Come di consueto, per accedere a questa formazione biennale l’idoneità dei candidati e delle candidate sarà verificata attraverso un processo di selezione. La decisione sull’assunzione degli e delle aspiranti giungerà al più tardi entro tre mesi prima dell’inizio della formazione.

Le candidature vanno inoltrate entro il 10 febbraio 2023. Il prossimo 27 gennaio, dalle 19 alle 22, si terrà una serata informativa presso l’Auditorium della Scuola cantonale di Commercio in viale Stefano Franscini 32 a Bellinzona.

Il bando di concorso, le modalità di iscrizione ai test fisici e i formulari possono essere consultati e scaricati dal sito internet della Polizia cantonale all’indirizzo www.ti.ch/scuoladipolizia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE