Ticino

Guida Michelin, fra gli stellati anche due ristoranti ticinesi

Nell’Olimpo della gastronomia elvetica entra il ‘The View’ di Paradiso, ricevendo la prima stella, e ‘La Brezza’ ad Ascona, con due stelle

Nella foto lo chef Marco Campanella, del ristorante ‘La Brezza’
(Ti-Press)
17 ottobre 2022
|

L’esclusivo club dei ristoranti tristellati in Svizzera ha un quarto e nuovo membro. La Guida Michelin ha infatti inserito nella ristretta lista anche Le Memories di Bad Ragaz (Sg), che raggiunge i confermati Hôtel de Ville di Crissier (Vd), Cheval Blanc di Basilea e Schloss Schauenstein di Fürstenau (Gr). Un numero record di trenta strutture hanno ricevuto la loro prima stella, tra cui il The View di Paradiso.

"Il 2022 è stato eccezionale per la gastronomia svizzera", ha dichiarato oggi il direttore internazionale della Guida Michelin Gwendal Poullennec durante l’annuncio della selezione elvetica per quest’anno, tenutosi a Losanna. "I nostri critici sono stati molto impressionati dal savoir-faire e dallo spirito innovativo dei ristoratori". In totale, attualmente gli stellati sono 138, di cui otto in Ticino.

Comprensibile la gioia dello chef del Le Memories, Sven Wassmer, che con le lacrime agli occhi ha parlato di "sogno che diventa realtà". "Quello che faccio con il mio team è passione pura", ha affermato il 35enne. Wassmer, si legge in un comunicato diffuso dopo la cerimonia odierna, è stato ricompensato fra le altre cose "per il suo stile autentico e unico, così come per la selezione dei migliori prodotti".

Con le trenta new entry di quest’anno sono ora 109 i ristoranti con una singola stella Michelin nella Confederazione, tra cui come detto il The View. In particolare, gli esperti hanno osservato una netta evoluzione nei piatti serviti all’esercizio luganese, che propone una cucina italiana moderna. Per la prima volta fra gli stellati è entrato pure un ristorante al 100% vegano. Si tratta del Kle di Zurigo, diretto dalla chef Zineb Hattab.

Ai 109 stellati e ai quattro tristellati se ne aggiungono altri 25 ai quali sono state assegnate due stelle. In cinque fanno il loro esordio in questa categoria, ossia Roots a Basilea, Igniv Zürich a Zurigo, Skin’s a Lenzburg (Ag) e i due La Brezza ad Ascona e Arosa (Gr). Questi ultimi, gemellati, vengono aperti in alternanza: durante la stagione invernale il ristorante grigionese, in estate quello ticinese. Ai comandi di entrambi lo chef Marco Campanella, la cui cucina è definita dalla prestigiosa guida "particolarmente moderna e sofisticata".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE