Ticino

Pro Infirmis organizza un corso di formazione politica

Dedicato gratuitamente alle persone con disabilità che vogliono impegnarsi a livello politico e associativo, si compone di tre serate questo autunno

‘Parlare di diritti non basta, bisogna partecipare alla vita sociale’
(Ti-Press)
12 settembre 2022
|

Sono ancora pochi i posti liberi per il percorso organizzativo che Pro Infirmis organizza per le persone con disabilità che desiderano impegnarsi in politica o che sono già attive, anche a livello di associazioni. Una prima serata informativa online è organizzata per il 29 settembre 2022 alle ore 18.

‘Le persone con disabilità sono sottorappresentate in politica’

Le persone con disabilità, si legge nella nota diffusa da Pro Infirmis, "sono sottorappresentate nella politica svizzera. È disinteresse, oppure le persone con disabilità non si sentono legittimate a partecipare attivamente alla vita politica del proprio territorio?". Partendo da questa domanda, l’associazione sottolinea come "i diritti delle persone con disabilità sono ancora lontani dall’essere tutti rispettati: ce lo dice anche il rapporto del Comitato delle Nazioni Unite che ha valutato l’implementazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità (Cdpd) ratificata dalla Svizzera nel 2014".

‘Parlare di diritti non basta, è necessario partecipare alla vita della società’

Parlare di diritti è importante, "ma non basta". Perché "è necessario che le persone possano partecipare attivamente alla vita della società, e queste non devono essere solo parole. Partecipare significa poter andare a scuola, formarsi, lavorare, svolgere attività nel tempo libero, fare sport, avere relazioni, amicizie, famiglia, cambiare casa se lo si desidera… potremmo continuare all’infinito, e tra questa serie di scelte, vi è anche quella di essere pienamente partecipi della vita politica".

Dalla Romandia al Ticino

Proprio per questo motivo, "dopo averlo già realizzato con ottimo successo nella Svizzera tedesca e romanda, Pro Infirmis organizza anche nella Svizzera italiana una formazione gratuita per sostenere attivamente le persone con disabilità che intendono impegnarsi a livello politico o associativo".

Tre serate e un ricco programma

La formazione avrà luogo quest’autunno e si svolgerà su tre serate. È prevista infine una serata pubblica finale con la partecipazione dei formatori, dei partecipanti e alcuni rappresentanti dei del Consiglio di Stato.

Il programma è ricco, e prevede i seguenti moduli: "Il sistema politico in Svizzera, con Andrea Pilotti (politologo); Elaborare una strategia e pianificare una campagna elettorale, con Laura Riget e Nicola Pini (deputati in Gran Consiglio); Lavorare con gli organi di informazione, con Aldo Sofia (giornalista); Tavola rotonda: politica inclusiva; Serata finale con invitati Raffaele De Rosa, Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità e Claudio Zali, Presidente del Consiglio di Stato".

Per informazioni e iscrizioni: politinclusiva@proinfirmis.ch e www.proinfirmis.ch/politinclusiva.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE