Ticino

Interviene in caso di catastrofe, ma non solo

Corso di ripetizione per il battaglione di salvataggio 3 e le sue truppe. La formazione è prevalentemente ticinese

La presa della bandiera
(foto bat salv 3)
9 giugno 2022
|

Corso di ripetizione in svolgimento per il battaglione di salvataggio 3, formazione prevalentemente ticinese, e le sue truppe. Grazie alle loro conoscenze e ai loro mezzi speciali, le truppe di salvataggio sono impiegate nell’ambito dell’aiuto militare in caso di catastrofe. Svolgono soprattutto interventi in situazioni con danni gravi ed estesi come pure in caso di incendi di grandi proporzioni. Il battaglione, comandato del tenente colonnello Smg Alberto Ceronetti, potrebbe quindi essere chiamato in servizio in qualsiasi momento dell’anno, anche fuori dai periodi pianificati per l’istruzione.

Il corso di ripetizione del 2022, cominciato in questi giorni, è il terzo "in cui il bat salv 3 esercita l’entrata in servizio con mobilitazione", evidenzia una nota stampa dell’unità grigioverde. Martedì è avvenuta la cerimonia della presa della bandiera del battaglione. La cerimonia ha sancito l’inizio ufficiale del corso che si terrà nelle regioni della bassa Leventina, Bellinzonese e Locarnese. "A rendere ancora maggiormente importante l’esercitazione internazionale prevista durante la seconda settimana di questo corso, che coinvolge complessivamente oltre mille uomini, vi sono le collaborazioni con organizzazioni locali, nazionali nonché estere come ad esempio entità di sicurezza pubblica italiane".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE