Ticino

Cantieri ferroviari: le Ffs modificano l’orario estivo dei treni

Toccate sono principalmente le linee regionali Tilo RE80, S10 e S90 tra Lugano e Mendrisio. Inoltre la stazione di Cadenazzo resterà chiusa

(Ti-Press)
7 giugno 2022
|

La rete ferroviaria ticinese subirà vari interventi, che le Ffs hanno deciso di effettuare durante il periodo estivo. Dal 16 giugno al 28 agosto l’orario di molti collegamenti sarà modificato. Toccate sono principalmente le linee regionali Tilo RE80, S10 e S90, inoltre la stazione di Cadenazzo resterà chiusa.

I lavori sono necessari per "migliorare il comfort e l’efficienza della rete ferroviaria", spiegano le Ffs. Avverranno in estate quando le scuole sono chiuse e ci sono meno pendolari, questo per "limitare i disagi alla clientela".

Cambiamenti tra Lugano e Mendrisio

Ci saranno importanti cambiamenti sulle linee regionali Tilo RE80, S10 e S90, tra Lugano e Mendrisio. La coincidenza a Lugano tra i collegamenti della lunga percorrenza IC2/21 e la linea regionale Tilo RE80 non sarà mantenuta.

Per quanto riguarda la stazione di Cadenazzo, chiusa al traffico passeggeri, le linee regionali Tilo RE80, S20, S30 e SOB IR26/46 ("Treno Gottardo") non effettueranno la fermata. Le coincidenze saranno garantite a S. Antonino, tra le due stazioni circolerà un servizio di bus potenziato.

A partire da sabato 6 agosto, sino alla fine dell’orario dei cantieri estivi, vi saranno ulteriori modifiche al servizio Tilo RE80 e S10, tra Maroggia e Chiasso.

I principali cantieri

Oltre al cantiere nella stazione di Cadenazzo, è attivo anche quello a Lugano per la realizzazione del nuovo sottopasso pedonale di Besso. Sono inoltre previsti altri due interventi: tra Biasca e Lavorgo ci saranno dei lavori di manutenzione e tra Capolago e Mendrisio un binario sarà completamente rinnovato.

‘Controllare sempre l’orario online’

Le Ffs consigliano di consultare l’orario online o nell’applicazione prima di mettersi in viaggio. Sui treni e nelle stazioni le informazioni verranno comunque date tramite i monitor e gli annunci vocali.

Sul sito delle Ffs è possibile trovare indicazioni più dettagliate sui cambiamenti estivi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE