startup-innovative-una-giornata-per-conoscerle-meglio
Ti-Press
08.03.2022 - 19:46

Startup innovative, una giornata per conoscerle meglio

L’evento si terrà il prossimo 4 aprile al Lac di Lugano e si prefigge di mettere in rete giovani imprenditori e potenziali investitori

Sono aperte le iscrizioni per la "Giornata cantonale delle startup" che si terrà il prossimo 4 aprile, dalle ore 9.30, presso il Lac Lugano Arte e Cultura. L’evento – organizzato dal Dipartimento delle finanze e dell’economia (Dfe), in collaborazione con la Fondazione Agire, la partecipazione di Usi Startup Centre e di Impact Hub e con il sostegno di BancaStato – si prefigge di rafforzare il collegamento tra startup e potenziali investitori.

Innovazione, creatività, dinamismo, sguardo verso il mondo e il futuro: sono queste alcune caratteristiche delle startup, giovani aziende che rappresentano una grande opportunità di sviluppo per l’economia ticinese. Una tipologia di imprenditorialità che ha esigenze particolari, tra cui la ricerca di investimenti per poter lanciare i propri prodotti o servizi sul mercato internazionale.

La Giornata cantonale delle startup si prefigge di rafforzare la messa in rete tra startup ticinesi e potenziali investitori. Questi ultimi avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo delle startup grazie a diversi momenti di approfondimento. Le occasioni di incontro e scambio saranno inoltre facilitate nella parte espositiva in cui una ventina di startup saranno presenti con i loro stand.

Il programma prenderà avvio con i saluti del consigliere di Stato Christian Vitta, del sindaco di Lugano Michele Foletti e del presidente della Fondazione Agire Luca Bolzani. In seguito si terrà una presentazione inerente al trattamento fiscale di una società startup (e dei suoi investitori) in Ticino da parte della Divisione delle contribuzioni. A seguire una tavola rotonda organizzata dalla Fondazione Agire che presenterà l’ecosistema degli investitori e dei diversi attori che lo compongono, un panel organizzato da USI Startup Centre sul tema del trasferimento tecnologico dalla ricerca all’imprenditorialità innovativa e un incontro organizzato da Impact Hub che presenterà il percorso di startup e investitori socialmente responsabili. A chiudere l’evento, un momento di discussione con la partecipazione delle startup Gain Therapeutics, Synhelion e xFarm, intervistate da Giovanni Marci, giornalista Rsi.

Per maggiori informazioni e iscrizioni vi invitiamo a consultare il sito www.ti.ch/giornata-startup.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
giornata investitori lac startup
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved