Ticino

Bertoli: ‘Direzione chiara verso un ritorno alla normalità’

Covid, il Presidente del Consiglio di Stato commenta la risposta alla Consultazione federale sugli allentamenti: ‘Mascherine al chiuso ancora importanti’

Ti-Press
9 febbraio 2022
|

«Tutti vogliamo uscire da questa situazione, con la dovuta prudenza certo, ma nella direzione chiara di un ritorno alla normalità». È chiaro e netto il Presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli nel commentare con ‘laRegione’ la risposta del Canton Ticino alla consultazione federale sulle due varianti di allentamenti proposte su cui Berna deciderà mercoledì prossimo, il 16 febbraio.

‘Solidarietà verso i più fragili. Speriamo che primavera ed estate portino un momento di libertà’

«È abbastanza chiaro che il Consiglio federale, come sta succedendo sempre di più all’estero e nei Paesi a noi limitrofi, si stia dirigendo verso una situazione di ordinarietà. La nostra posizione rientra in questo concetto, pur ribadendo – sottolinea Bertoli – l’importanza transitoria di mantenere l’uso della mascherina in alcuni luoghi pubblici come nei trasporti, negli uffici o nei negozi». Si tratta, rileva il direttore del Dipartimento educazione, cultura e sport «di una questione di prudenza, ma anche di andare incontro a una parte di popolazione, circa 3mila persone in Ticino, che hanno problemi a vaccinarsi o di immunosoppressione. Si tratta di un piccolo gesto di solidarietà nei loro confronti. Speriamo che la primavera e l’estate siano davvero un momento di libertà per tutti e, in particolar modo, che l’autunno non ci porti un’altra variante pericolosa».

Obbligo di mascherina alle medie, verosimilmente niente proroga oltre il 25 febbraio

Per quanto concerne il Ticino e il Dipartimento diretto da Bertoli resta ancora aperta la questione dell’obbligo di mascherina per gli allievi delle scuole medie. Un obbligo che, tolto alle scuole elementari, dipenderà «dalle decisioni di competenza federale sul post-obbligo che stiamo aspettando, perché nella misura in cui ci fosse una data certa di decadimento per la mascherina nel post obbligo anche le nostre scuole medie dovrebbero evidentemente allinearsi». Il decreto ticinese è valido fino all’inizio delle vacanze di Carnevale, quindi fino a venerdì 25 febbraio. «Se l’obbligo per il medio superiore cadesse prima delle vacanze saremmo pronti ad allinearci – riprende Bertoli –, se la data sarà fissata dopo vedremo se e in che modo prorogare la misura. Ma posso dire che molto probabilmente non la prorogheremo».

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE