Ticino

Il Soccorso d’inverno ha accettato oltre 500 richieste d’aiuto

Il calo del reddito alla base di molte situazioni di povertà

(Depositphotos)
6 dicembre 2021
|

Anche l’anno 2020-2021 è stato “estremamente intenso” per il Soccorso d’inverno Ticino (Sit) che ha vagliato “oltre 700 richieste, ne ha accettate 529 e versato più di 730mila franchi in diversi tipi di aiuto”. Il numero di domande è stato minore rispetto all’anno precedente “grazie all’intervento dello Stato”, scrive l’associazione. Infatti nel 2019-2020 erano poco più di mille. “Le maggiori difficoltà riscontrate dalla popolazione che si è rivolta al Sit derivano dalla perdita o dalla riduzione del tempo di lavoro. Molte famiglie, che già vivevano sulla soglia della povertà, a causa della pandemia si sono ritrovate con un reddito ancora più precario che ha accentuato il loro disagio economico”.

L’associazione spiega che grazie ai donatori e al contributo del segretariato centrale ha potuto sostenere le famiglie “talvolta anche con importi cospicui (pagando 2-3 affitti per esempio) così da evitare il vortice dell’indebitamento e conseguenze ancora più drammatiche”. In ambito di prodotti di prima necessità e generi alimentari il Sit ha sostenuto “1’217 persone, di cui 451 bambini”, elargendo carte d’acquisto “per un valore complessivo di 48’510 franchi”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE