Due giovani sono state ‘respinte’ con poche spiegazioni sabato sera nonostante le ricevute dell'acquisto online: avrebbero dovuto tenere il braccialetto

Acquistare in anticipo online il biglietto combinato (45 franchi più le spese amministrative, con un risparmio di circa 5 sui due tagliandi singoli) per partecipare alla Stranociada sia il venerdì sia il sabato, ma vedersi costrette a ripagare l'ingresso la seconda sera (per un totale di 75 franchi) in quanto il QR code dell'acquisto sulla piattaforma ufficiale online non risulta più valido. È quanto successo durante l'edizione del carnevale di Locarno svoltasi lo scorso weekend a due ragazze di 16 e 17 anni, come raccontato alla Regione dal padre di una delle due amiche, le quali "sono state respinte dall'addetta all'ingresso senza troppe spiegazioni, se non sostenendo che le ragazze avrebbero dovuto conservare il braccialetto ricevuto per l’accesso del venerdì". A nulla sono valse "le insistenze delle ragazze, né la presentazione delle ricevute di acquisto dei pass combinati, complete del nome dell’intestatario" e così le due non hanno potuto fare altro che "pagare nuovamente per un servizio già acquistato".
Contattati nei giorni seguenti gli organizzatori dell'evento, questi ultimi hanno già provveduto al rimborso dei biglietti (ri)acquistati il sabato, specificando che "per i pass combinati, il QR code del biglietto digitale è valido per una sola scansione. Al primo accesso (venerdì) viene pertanto consegnato un braccialetto, che costituisce il titolo di ingresso da conservare e utilizzare per entrambe le serate. Qualora il braccialetto venga rimosso, non è possibile accedere nuovamente utilizzando lo stesso QR code".
Una modalità confermataci dalla stessa associazione Locarnaval, che abbiamo contattato più che altro per capire se si sia trattato di due casi isolati o se abbia riguardato più persone... «In due anni saranno capitati forse tre casi – assicura Elisa Bazzi, responsabile comunicazione e programma della Stranociada, che sull'arco delle due serate ha accolto oltre 11mila persone –. È un sistema che viene utilizzato anche per altri grandi eventi come il Rabadan o festival di musica e ci permette, scannerizzando il codice e controllando i documenti, di differenziare minorenni e maggiorenni, che ricevono un braccialetto di colore diverso. Chiaramente questo si fa una volta sola e in caso di pass combinato, il braccialetto (che viene messo al polso dal personale incaricato, ndr) è da conservare per le due sere. Ci sembrava evidente ma in vista della prossima edizione cercheremo di specificarlo ancora meglio».