Ticino

Un successo la serata di gala di Unicef in Ticino

Raccolti circa 30mila franchi di donazioni. La città di Locarno primo Comune amico dei bambini. Lugano sarà il prossimo

da sinistra: Andrea Iacomini, portavoce Unicef Italia; Bettina Junker, Direttrice generale Unicef CH&FL; Nadia Dresti, Vicepresidente Unicef CH&FL
7 ottobre 2021
|

Si è svolta a Lugano ieri, 6 ottobre, l’annuale serata di gala dell’Unicef in Ticino. L’evento verteva su due temi centrali: gli sforzi profusi con il programma Covax per una distribuzione equa nel mondo del vaccino contro il Covid-19 e l’iniziativa “Comune amico dei bambini”. Erano presenti numerosi ospiti, tra cui rappresentanti della politica cantonale e comunale, e sono stati raccolti circa 30mila franchi.

L’Unicef Svizzera e Liechtenstein organizza a cadenza annuale una serata di gala nel Canton Ticino per sensibilizzare sul suo operato e raccogliere donazioni. “Quest’anno, siamo particolarmente felici di poter curare i nostri contatti in Ticino con il Cantone e con i Comuni di Locarno e Lugano”, ha dichiarato Bettina Junker, direttrice generale dell’Unicef Svizzera e Liechtenstein. “Abbiamo colto l’occasione per sensibilizzare i nostri ospiti su due temi centrali per l’Unicef. Ringraziamo di cuore per i 30mila franchi di donazioni che abbiamo potuto raccogliere durante la serata con il sostegno degli sponsor BancaStato, Pamp, Hugo Boss Ticino, AilL, Assiteca, EMME ed Erbe Ticino. Ogni franco è prezioso».

L’iniziativa Covax, per una ripartizione equa del vaccino anti-Covid

Mentre i Paesi industrializzati si sono subito assicurati dosi del vaccino, quelli in via di sviluppo hanno potuto fare molto poco. In Africa, per esempio, potrebbero volerci diversi anni prima di avere dosi a sufficienza per proteggere l’intera popolazione. Eppure, tutte le nazioni dovrebbero avere accesso al vaccino, indipendentemente dalla situazione finanziaria, è una questione di giustizia globale, un obbligo morale della nostra società. L’iniziativa Covax combatte questa ingiustizia e l’Unicef mette a disposizione la sua esperienza decennale nelle campagne di vaccinazione globali e si occupa del trasporto, della fornitura dei vaccini e della formazione del personale sanitario e logistico.

L’iniziativa ‘Comune amico dei bambini’

L’iniziativa internazionale dell’Unicef ‘Comune amico dei bambini’ mira ad attuare in modo sistematico la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia a livello comunale attraverso il promovimento mirato di processi, strutture e strumenti. I Comuni gettano così le basi per una politica locale e interconnessa in materia di infanzia e di famiglia. Finora, sono 48 i Comuni in Svizzera e nel Liechtenstein ad aver ottenuto la distinzione. Locarno è il primo in Ticino, mentre la Città di Lugano sta seguendo il processo di certificazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE