Ticino

Covid Pass per le università? La palla ai Cantoni

Manuele Bertoli: ‘Valuteremo nei prossimi giorni sentendo Usi e Supsi su come applicare la misura sanitaria’

Manuele Bertoli, presidente del Consiglio di Stato
(Ti-Press)
8 settembre 2021
|

Per quanto riguarda università e scuole universitarie, la decisione sull’obbligo del certificato Covid compete ai singoli Cantoni e agli stessi atenei. Il Consiglio federale non è stato imperativo in questo caso, ma in vista dell’inizio del prossimo anno accademico (dopo la metà di settembre, ndr) ha lasciato questa possibilità agli esecutivi cantonali. «Nell’ambito della procedura di consultazione delle scorse settimane la Conferenza latina dei direttori della pubblica educazione aveva proprio chiesto che fossero i Cantoni a decidere in merito all’obbligo di Covid pass per studenti e docenti», afferma Manuele Bertoli, presidente del Consiglio di Stato e direttore del Decs. «Ci fa piacere che il Consiglio federale abbia accolto questa proposta lasciando la facoltà di decidere a noi. Ora nei prossimi giorni, sentendo anche i responsabili della Supsi e dell’Usi valuteremo come adottare questo provvedimento adeguandolo alla realtà ticinese», continua ancora Bertoli che precisa che la situazione logistica relativa agli spazi delle singole università e scuole universitarie non è uniforme in tutta la Svizzera. «Ci sono atenei molto grandi con migliaia di iscritti e altri più piccoli. Ora che abbiamo la norma federale, potremo ragionare su come applicarla al meglio per Usi e Supsi», conclude il presidente del Consiglio di Stato.

Per rimanere al modo della formazione, il governo ticinese, come anticipato martedì di questa settima, ha prolungato l’obbligo di indossare la mascherina di protezione per gli allievi delle scuole medie e delle scuole speciali fino al prossimo 29 ottobre, ovvero fino all vacanze autunnali. In pratica per gli allievi vaccinati o guariti dal Covid, l’uso della mascherina sarà obbligatorio solo nei corridoi, negli spazi comuni interni e all’entrata e uscita da scuola e facoltativo nelle aule e nei laboratori se sono rispettate le distanze. L’avvenuta vaccinazione o guarigione dovrà essere autocertificata e firmata dai genitori. La dichiarazione dovrà essere presentata alla direzione della scuola. Per tutti gli altri, l’obbligo della mascherina permane. In qualsiasi circostanza in cui le distanze non siano rispettate l’uso della mascherina rimane raccomandato. La situazione viene rivalutata costantemente e lo sarà soprattutto in vista della ripresa delle lezioni dopo le vacanze autunnali.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE