Ticino

'Le acque di balneazione in Ticino restano di alta qualità'

I risultati dei prelevamenti e delle analisi eseguiti questo mese dal Laboratorio cantonale

21 luglio 2021
|

Anche in luglio si è svolta la serie di prelevamenti e analisi relativa agli ottantaquattro punti di monitoraggio presenti sui laghi Verbano, Ceresio e Astano nonché sui corsi d'acqua Ticino/Moesa, Verzasca e Maggia. Ebbene, i risultati di questa serie "confermano come le acque di balneazione in Ticino siano costantemente su alti livelli di qualità". Lo afferma il Laboratorio cantonale ricordando che i risultati sono pubblicati sulla pagina dedicata alla balneabilità dell'Osservatorio ambientale della Svizzera italiana (Oasi).

Durante la stagione balneare, generalmente da giugno a settembre, la legge prevede controlli ufficiali della qualità dell'acqua prospiciente spiagge organizzate. Il controllo e la valutazione sono di competenza del Laboratorio cantonale, che applica "modalità e criteri indicati nel documento 'Valutazione delle acque di balneazione - Raccomandazioni concernenti il rilevamento e la valutazione della qualità delle acque di siti di balneazione lacustri e fluviali' pubblicato dagli uffici federali dell'Ambiente e della Sanità pubblica". Il Laboratorio decide i provvedimenti per proteggere i bagnanti secondo le raccomandazioni contenute nel documento.

Informazioni dettagliate sui criteri di valutazione, sui provvedimenti in caso di situazioni inaspettate che potrebbero influire negativamente sulla qualità delle acque e sulla salute dei bagnanti (per esempio inquinamenti di breve durata o situazioni anomale), ma anche su come il sistema di monitoraggio ticinese è inserito nel contesto europeo, sono consultabili sul sito online del Laboratorio cantonale alla pagina dedicata alle spiagge.  

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE