Ticino

Arriva la canicola in Ticino, prepararsi al primo grande caldo

Previste nei prossimi giorni temperature intorno ai 30°C. I consigli del Gruppo operativo salute e ambiente del Dss per attutire il cambio di temperatura

(Ti-Press)
11 giugno 2021
|

Il Ticino sarà caldo, e non solo dal punto di vista metaforico degli ultimi avvenimenti. A salire sarà anche la temperatura atmosferica, che secondo le previsioni di Meteosvizzera dovrebbe raggiungere nei prossimi giorni i 28-30° C nelle ore diurne.

Temperature estive che inducono il Gruppo operativo salute e ambiente (GOSA) del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) a ricordare alla popolazione alcune semplici regole per iniziare bene la stagione estiva, rammentando che, quando le temperature si alzano sensibilmente, tutti hanno bisogno di alcuni giorni per adattarsi al caldo. I consigli sono quelli consueti: aumentare l’apporto di liquidi, moderare l’esposizione al sole e limitare le attività all’aperto.

In caso di caldo intenso, anche le persone che godono di buona salute possono soffrire di disagi in quanto l’organismo non riesce a dissipare il calore in eccesso in modo efficace. L’esposizione prolungata può aumentare il rischio di problemi potenzialmente gravi come il colpo di sole e il colpo di calore. Quest’ultimo, in particolare, non è per forza legato a un’esposizione diretta al sole, ma può – ad esempio – verificarsi quando le persone si trovano in locali chiusi, poco ventilati, con temperature e umidità elevate.  

Consigli e raccomandazioni in caso di allerta canicola:  

  • bere molta acqua e consumare pasti leggeri, frutta e verdura
  • proteggere adeguatamente la pelle contro gli effetti nocivi del sole con un abbigliamento adeguato e l’applicazione di crema solare
  • evitare sforzi intensi nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16)
  • impedire al caldo di entrare nelle case, oscurando le finestre durante il giorno e arieggiando durante la notte
  • rimanere in casa o in zone fresche e, se possibile, in ambienti climatizzati nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16)
  • verificare se vi siano persone tra vicini, parenti, conoscenti che necessitano di aiuto ed offrire loro il proprio sostegno  


Inoltre si consiglia alle persone vulnerabili – lattanti, bambini piccoli, anziani fragili, persone affette da malattie croniche o che assumono farmaci regolarmente – di:

  • fare più spesso la doccia o il bagno per abbassare la temperatura corporea
  • avvisare i vicini o i servizi sociali se si prevede di passare un periodo da soli
  • consultare il medico o il farmacista
  • in caso di urgenza, rivolgersi al servizio 144


Sul portale internet www.ti.ch/calurasenzapaura è possibile ottenere informazioni riguardanti le allerte canicola e le misure di protezione da adottare in estate e durante le ondate di caldo.  

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE