Ticino

14 nuovi casi di Covid-19. Merlani: 'Fatti più tamponi'

Dati in rialzo. Tuttavia non si registrano nuovi decessi e il dato sarebbe dovuto a un aumento nel numero dei test negli ultimi giorni

21 maggio 2020
|

In Ticino sono 14 i nuovi contagi Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore. Zero, per contro, i decessi. Sono le cifre aggiornate questa mattina dallo Stato maggiore cantonale di condotta (Smcc), sull'epidemia. Non si superava Ia decina di nuovi contagi giornalieri dallo scorso 3 maggio.
 
Nel nostro cantone i positivi dall'inizio della pandemia salgono quindi a 3'301, mentre i decessi totali rimangono 344. Nel complesso, dagli ospedali ticinesi sono stati dimessi 885 pazienti ricoverati per il virus, 4 dei quali 4 nelle ultime ventiquattro ore.
Attualmente nelle strutture ospedaliere dedicate alla cura dei pazienti affetti dal coronavirus sono attualmente ricoverate 50 persone: 45 in reparto e 5 in terapia intensiva, di cui 5 intubate.

In relazione all'aumento di contagi, l’Ufficio del Medico cantonale "tiene a ribadire che, nel contesto dell’attuale situazione, variazioni puntuali e aumenti contenuti sono sempre possibili e probabili. Sia verso il basso con numeri zero (che non significano la sparizione del virus) sia verso l’alto (che non significano ancora una ripartenza)". In particolare "le cifre diffuse in data odierna vanno ricollegate a un’indagine di depistaggio effettuata negli scorsi giorni. Sono stati svolti numerosi test che hanno portato in luce diversi casi positivi tra persone asintomatiche, già note positive o in fase di guarigione. L’ufficio del Medico cantonale prosegue comunque con il monitoraggio ravvicinato dell’evoluzione epidemiologica". 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE