Ticino

Scuole: oltre il 95% degli allievi presenti in classe

Prima settimana di riapertura: le assenze sono poche in tutti gli ordini scolastici del Cantone

Di nuovo in classe. Ma a distanza (Ti-Press)
15 maggio 2020
|

Durante le prima settimana di riapertura delle scuole, appena conclusasi, in Ticino il 95% degli allievi delle Elementari e delle Medie era presente in classe. Lo comunica il Dipartimento educazione e cultura precisando che la cifra è rimasta sostanzialmente stabile rispetto all'inizio della settimana. "La percentuale di presenza degli allievi delle scuole elementari a livello cantonale nel corso della settimana si attesta al 95,58%" mentre "i dati odierni sulla presenza degli allievi nelle scuole medie indicano che, a livello cantonale, il 95,5% degli allievi si è presentato regolarmente a scuola, dato in linea con il 96.,18% di presenze registrato lunedì e molto incoraggiante considerando il fatto che anche in circostanze normali la presenza del 100% a livello cantonale non è mai data" per via di malattie e assenze.

Medie

La frequentazione degli istituti di scuola media è uniforme su tutto il territorio. Non vi sono insomma istituti o regioni che mostrano un maggiore assenteismo. Nel Bellinzonese la presenza è stata del 95,59%. Del 95.78% nel Locarnese, 94.32% nel Luganese, 94.43% nel Mendrisiotto e 97.45% nelle Tre Valli. Su 36 sedi di scuola media, 32 registrano un tasso di presenze superiore al 90% e nelle 4 sedi in cui questo tasso è leggermente inferiore, comunque tra l’87.5% e l’89.4%" mentre "il numero assoluto di allievi assenti rimane molto contenuto (inferiore a 10 unità)".

Elementari

Per quanto riguarda le scuole elementari, "la percentuale di presenza degli allievi a livello cantonale nel corso della settimana (da lunedì a venerdì) si è attestata al 95,58%. 3,54% degli allievi delle scuole elementari hanno fatto capo anche ai servizi di accudimento nei momenti liberi", si precisa ancora nel comunicato. "I dati circondariali per le scuole elementari sono sostanzialmente simili e variano dal 93,8% di allievi presenti in sezione nel Mendrisiotto e basso Ceresio (con 3,5% degli allievi anche in accudimento), al 95,2% degli allievi presenti nel Luganese (2,2% in accudimento), al 95,5% nel Locarnese e Valli (2,8% in accudimento), al 97,6% del Bellinzonese e Tre Valli (2,4% in accudimento).

Scuola dell'infanzia

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, "dove la frequenza è facoltativa fino alla fine dell’anno scolastico, il dato complessivo a livello cantonale attesta una presenza del 46,27% degli allievi".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE