Ticino

'Nessuna norma permette ai Comuni di chiudere le scuole'

Il governo prende posizione dopo la decisione del Municipio di Cadenazzo di sospendere l'obbligo di frequenza. Oggi il 20% degli allievi non è andato a scuola

Aule deserte alla scuola dell'infanzia di Cadenazzo (Ti-Press)
12 marzo 2020
|

Ci sarà al più presto un incontro tra il Consiglio di Stato e i rappresentanti dei Comuni ticinesi per discutere della gestione delle scuole comunali nel corso delle prossime settimane. Lo comunica il governo ticinese. Questo incontro si terrà dopo che le autorità cantonali hanno decretato ieri lo stato di necessità, e a seguito della decisione  del Municipio di Cadenazzo di sospendere la frequenza obbligatoria delle scuole fino al 20 marzo.

"Il governo – scrive il Consiglio di Stato in una nota – ricorda ai Municipi e alle Delegazioni dei consorzi scolastici che non vi è alcuna norma legale che permetta a questi organi di decidere autonomamente la chiusura delle scuole dell’obbligo a seguito della situazione inerente al coronavirus. Il Consiglio di Stato ha già preso la decisione di mantenere queste scuole aperte ieri, decisione che vale per l’intero territorio cantonale".

Inoltre i responsabili del Decs  incontreranno già oggi i direttori degli istituti comunali per una discussione più di carattere tecnico e organizzativo.

Nel Luganese assenti 3 allievi su 10

Oggi nelle scuole dell'obbligo ticinesi sono stati assenti circa il 20% degli allievi, secondo i dati divulgati dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (Decs): "il 77.95% degli allievi e delle allieve delle scuole medie ticinesi e il 79.7% degli allievi e delle allieve delle scuole dell’infanzia e della scuola elementare questa mattina erano regolarmente a scuola", scrive il Decs in una nota. L'eccezione alla media riguarda il Luganese, dove sono mancati all'appello quasi 3 allievi su 10.

I tassi di presenza nel dettaglio

I tassi medi di presenza nelle scuole medie sono i seguenti: Mendrisiotto 79.51%, Bellinzonese 81.07%, Locarnese 83.9%, Tre Valli 85.73%.

A livello di scuole comunali (scuole dell’infanzia e scuole elementari), i dati di questa mattina indicano una presenza regolare degli allievi a scuola a livello cantonale, con un tasso medio di presenze pari a quasi l’80%. I dati relativi alle presenze degli allievi delle scuole comunali nei vari circondari sono i seguenti: Luganese 76.2%, Bellinzonese e Tre Valli 76.7%, Mendrisiotto e Basso Ceresio 83.8%, Locarnese e Valli 86%.

 

 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE