Ticino

Coronavirus, nessun decesso in Ticino nelle ultime 24 ore

Sono invece tre i nuovi contagi, per un totale da inizio pandemia di 3'268 casi. Migliora il bambino ticinese ricoverato a Losanna

Good news dall'aggiornamento giornaliero dello Smcc (Ti-Press)
11 maggio 2020
|

Nessun decesso in Ticino a causa del coronavirus nelle ultime 24 ore: dopo quasi due mesi il numero dei morti non aumento e resta quindi fermo a 340

Cresce leggermente invece ll numero di nuovi contagi da Covid-19: sono soli 3 casi, per un totale cumulato da inizio pandemia di 3268. Nelle strutture ospedaliere dedicate alla cura dei pazienti affetti dal virus, sono attualmente ricoverate 80 persone: 70 in reparto e 10 in terapia intensiva, di cui 8 intubate.  

Per quanto riguarda il bimbo ticinese di 10 anni ricoverato in cure intense negli scorsi giorni all'ospedale di Losanna ci sono buone notizie: "il bambino sta meglio,  ha confermato questa mattina il direttore del Dss Raffaele De Rosa ai microfoni di Modem. 

Le raccomandazioni dello Stato maggiore

Lo Stato Maggiore Cantonale di Condotta (Smcc), a fronte delle nuove riaperture, raccomanda di continuare a rispettare le regole di distanza fisica e di igiene accresciuta per proteggere se stessi e gli altri, con particolare riguardo per le categorie più vulnerabili. 

Con l’entrata in vigore della seconda fase delle misure di allentamento decise dalla Confederazione oggi, lunedì 11 maggio, la campagna di sensibilizzazione cantonale prosegue con il messaggio “Mi proteggo, ti proteggo”, ribadendo l’importanza del rispetto di semplici regole di igiene accresciute e di sicurezza. Con gli spostamenti e le riaperture delle attività aumentano, infatti, i contatti sociali. In questo nuovo contesto è dunque ancora più importante mantenere alta la guardia, scrive lo Smcc,  "continuare proteggersi e a per proteggere gli altri, mantenere la distanza fisica, lavarsi frequentemente le mani e usare la mascherina se non è possibile tenersi a distanza durante un contatto prolungato".    

"La distanza fisica di sicurezza minima è 2 metri, il tempo considerato come breve è per contatti inferiori ai 15 minuti", ricordano le autorità. 

Lo Smcc comunica infine che un servizio minimo di aiuto a domicilio continua a essere garantito almeno per tutto il mese di maggio e che è sempre a disposizione l’hotline per il Canton Ticino e per il Grigioni italiano al numero 0800 144 144 attiva dalle 7.00 alle 22.00 e l’hotline dell’Ufficio federale della sanità pubblica al numero 0041 58 463 00 00 attiva 24 ore su 24.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔