laRegione
e-morto-don-sandro-vitalini
Don Sandro Vitalini in una foto di alcuni anni fa (Ti-Press)
Ticino
05.05.2020 - 20:430
Aggiornamento : 22:49

È morto don Sandro Vitalini

L'ex pro-vicario generale si è spento oggi all'età di 85 anni, a causa del Coronavirus. Per anni è stato responsabile dei seminaristi a Friborgo

È morto don Sandro Vitalini. Originario di Campione d’Italia ma cresciuto a Melide, ha ricoperto diverse cariche ecclesiastiche e accademiche. Fra queste: docente di teologia sistematica all’Università di Friborgo dal 1968 al 1994 e per due volte decano della Facoltà di Teologia. Inoltre, per diversi anni è stato responsabile dei seminaristi, diventando una figura centrale per i futuri sacerdoti ticinesi. È stato anche presidente della commissione teologica della Conferenza dei Vescovi Svizzeri.

A Friborgo con monsignor Eugenio Corecco

Negli stessi anni, anche un altro ticinese insegnava alla Facoltà di Teologia di Friborgo: monsignor Eugenio Corecco, titolare della cattedra di diritto canonico, che lasciò per rientrare in Ticino. A Lugano diventerà vescovo e fonderà la Facoltà di Teologia. Vitalini, dal canto suo, una volta rientrato in Ticino diventò pro-vicario generale della Diocesi sotto monsignor Grampa. Ritirato a vita privata nell’estate dell’anno scorso, di recente era stato ricoverato e – come anticipato dal sito 'L'Osservatore' – si è spento ieri, all’età di 85 anni, alla Clinica Moncucco a causa del Coronavirus. Alla famiglia le nostre condoglianze.

© Regiopress, All rights reserved