Il primo episodio risale a dicembre 2024, il secondo, invece, all’inizio dello scorso febbraio. L’uomo è stato arrestato in Germania

Dopo un’indagine che ha superato i confini nazionali, la Polizia cantonale mette le mani su un presunto ladro seriale. Il ministero pubblico ha annunciato l’arresto di un 25enne argentino, residente in Spagna, sospettato di essere coinvolto in due furti con scasso avvenuti nel Luganese. I fatti risalgono a dicembre 2024, quando è stato tentato un furto in un’abitazione, e all’inizio di febbraio 2025, quando un colpo è stato portato a segno in una villa della regione.
Secondo le ricostruzioni degli inquirenti, dopo essersi introdotti nello stabile mediante effrazione, gli autori avrebbero sottratto beni e gioielli per un valore stimato in alcune centinaia di migliaia di franchi. Le indagini, avviate dalla Polizia cantonale con il coinvolgimento di diverse forze di polizia svizzere ed europee, hanno permesso di risalire all’identità del 25enne. Parallelamente, la magistratura ticinese ha attivato le procedure di assistenza giudiziaria internazionale, emanando un mandato di cattura. L’uomo è stato fermato e arrestato a inizio novembre in Germania dalla Polizia tedesca ed è stato estradato nei giorni scorsi in Ticino, dove si trova ora in detenzione.
Le principali ipotesi di reato sono di furto aggravato, poiché commesso in banda e per mestiere, danneggiamento e violazione di domicilio. La misura restrittiva della libertà è già stata confermata dal Giudice dei provvedimenti coercitivi. L’inchiesta, coordinata dal procuratore pubblico Roberto Ruggeri, prosegue per accertare eventuali responsabilità in altri furti sul territorio nazionale e per definire il ruolo degli altri presunti membri del sodalizio criminale specializzato in questo tipo di reati.