Si svolgerà a febbraio al Cst ed è promosso dal Decs in collaborazione coi servizi sulle pari opportunità (Cancelleria) e per l'aiuto alle vittime (Dss)

‘Giocare alla pari: etica, rispetto e uguaglianza in ambito sportivo’: è il titolo del primo simposio organizzato sul tema dal Cantone. Si terrà mercoledì 4 febbraio (2026) al Cst, il Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero. È promosso dall’Ufficio dello sport del Dipartimento educazione, cultura e sport, in collaborazione con il Servizio per le pari opportunità della Cancelleria dello Stato e il Servizio per l’aiuto alle vittime di reati del Dipartimento sanità e socialità. Sarà un momento di “riflessione e confronto” a livello cantonale, volto a promuovere “il dialogo tra istituzioni, federazioni e associazioni sportive, esperte ed esperti, monitrici e monitori, nonché tutte le persone interessate”, così da condividere “esperienze e buone pratiche verso uno sport rispettoso e inclusivo, in cui nessuna persona debba ‘restare in panchina’”.
Organizzato nell’ambito della Settimana internazionale delle ragazze nello sport, l’incontro si aprirà con gli interventi della consigliera di Stato e direttrice del Decs Marina Carobbio, del capo dell’Ufficio dello sport Alessandro Lava, e del direttore supplente dell’Ufficio federale dello sport, nonché direttore del Cst, Bixio Caprara. Poi un viaggio nella storia dello sport femminile in Ticino e in Svizzera, raccontato da Manuela Maffongelli, storica della Città di Lugano e collaboratrice dell’Associazione per la valorizzazione degli archivi e della storia dello sport, cui seguirà la presentazione della Bussola etica di Swiss Olympic e del Servizio di segnalazione di Swiss Sport Integrity.
Durante la giornata una serie di sessioni parallele approfondiranno “alcuni temi chiave”. Per esempio: buone pratiche per promuovere le ragazze e le giovani donne nello sport; sport come opportunità “per apprezzare la diversità”; prevenzione degli abusi sessuali in ambito sportivo; strategie “per rompere gli schemi di genere” nell’educazione fisica e nello sport. In programma anche una tavola rotonda (‘Oltre gli stereotipi: voci dallo sport’): moderata dalla giornalista sportiva della Rsi Serena Bergomi, vi parteciperanno figure di primo piano del panorama sportivo elvetico.
Chiuderanno il simposio la rappresentazione ‘Abbracci speciali’ del duo teatrale ‘La zona grigia’ e l’intervento della direttrice dell’Ufficio federale dello sport Sandra Felix. Ulteriori info su www.ti.ch/simposiosport.