Ticino

Tutti pazzi per l’orto, centinaia ordinazioni online

Ecco dove trovare le piantine per zucchine o insalata. La vendita si sposta online e tutto si gioca sui costi di consegna che variano parecchio

foto keystone
16 aprile 2020
|

Esplode la voglia di orto in Ticino, fioccano centinaia di ordinazioni di piantine di pomodori e insalata, patate da piantare e altro ancora. Nei giorni scorsi, sono stati letteralmente presi d’assalto i rivenditori, almeno quelli disponibili sul territorio, perché il coronavirus ha ridisegnato la mappa delle semenze. Non si trovano ovunque. Quando si trova un rivenditore aperto spesso le consegna avviene a domicilio ed i prezzi per recapitare terra e piantine variano assai da 5 franchi fino a 35. L’orto di casa diventa così piuttosto caro, ma questo non sembra scoraggiare gli amanti delle zucchine a chilometro zero. Abbiamo fatto un giro di telefonate per capire dove trovare le piantine e quanto ci costa. 

Da Fela, in 500 in quattro giorni

Possiamo dire che Fela Ticino è un poco sotto pressione. “Siamo aperti a tutti. Settiamana scorsa, in quattro giorni abbiamo ricevuto ben 500 ordinazioni per piantine e prodotti da orto, si possono prenotare online o al telefono. C’è chi passa a ritirali e chi preferisce la consegna a domicilio (10 franchi fino a 100 franchi di spesa, 15 franchi sopra i cento franchi di spesa)”, ci spiega il direttore Luigi Meier. Anche l’Azienda agraria cantonale di Mezzana fa consegne di piantine a domicilio: «Lo facciamo da martedì e la prima giornata abbiamo ricevuto un’ottantina di richieste, soprattutto per insalate e pomodori. Facciamo le consegne dal ponte diga in giù, tutti pagano la stessa cifra (5 franchi), non importa quanta merce si acquista”, ci spiegano dall’azienda di Mezzana. Anche alla Brico, si trovano piantine e terriccio, ma solo online: “Siamo aperti solo per giardinieri ed artigiani, per i privati ci siamo organizzati con la vendita online che prima non avevamo. Vendiamo tutti i prodotti per l’orto tramite il nostro shop online. Da inizio aprile abbiamo ricevuto davvero tante ordinazioni. Si pagano 35 franchi per la consegna a domicilio”, ci spiega Tiziana Rusconi, responsabile marketing di Brico in Ticino.

Nei supermercati, si trovano soprattutto le erbette aromatiche  

Nei supermercati è più difficile trovare invece per ora, articoli per l'orto. «Fino a nuovo avviso, Coop non può vendere articoli di giardinaggio», spiega Mirko Stoppa, responsabile comunicazione Coop in Ticino. Medesima situazione da Migros: «L’assortimento di prodotti per l’orto è generalmente proposto nei nostri mercati specializzati Do it + Garden, che attualmente sono chiusi. Vi è qualche eccezione che riguarda i supermercati ma sono situazioni particolari, ad esempio erbette aromatiche mediterranee per cucinare», spiega Luca Corti, responsabile del servizio comunicazione a Migros Ticino. Da Aldi di regola, a seconda della stagione, si trovano offerte speciali settimanali per il giardinaggio come semi di piante, terriccio, mobili da giardino e utensili, disponibili fino ad esaurimento delle scorte. In tempo di Covid-19 è diverso: “Abbiamo dovuto ritirare tutti gli articoli non alimentari del nostro assortimento per alcune settimane  – e dunque non venderli –, siamo ora autorizzati a commerciare nuovamente prodotti per l'orto e il giardino a partire dal 14 aprile. Al momento offriamo per esempio terriccio per vasi, ma non piantine o semenze”, precisa Angelo Geninazzi, responsabile media in Ticino per aldi Suisse.

Tior fa 200 consegne di verdure al giorno 

Per chi volesse rinunciare all’orto e a qualche mal di schiena, ma continuando a mangiare verdura a chilometro zero, ci sono i prodotti locali che vanno alla grande. “La consegna a domicilio della nostra verdura con ‘portoacasa.ch’ è passata da 200 consegne mensili a 200 consegne quotidiane”, ci spiega Marco Bassi, direttore Tior, la società commerciale che distribuisce la produzione orticola dei soci della Federazione Ortofrutticola Ticinese (FOFT). 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE