Ticino

Due ticinesi fra i vincitori del Premio Pfizer

Diciannove in totale i ricercatori premiati. Fra loro anche la dottoressa Daniela Latorre e la dottoressa Arianna Calcinotto

La dottoressa Latorre
6 febbraio 2020
|

Sono 19 i giovani vincitori del Premio Pfizer 2020. I ricercatori in questione svolgono la propria attività a Bellinzona, Lugano, Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, San Gallo e Zurigo. Fra questi, ci sono la dottoressa Daniela Latorre, che collabora con l'Istituto di Ricerca in Biomedicina (Irb) di Bellinzona, l'Università della Svizzera italiana (Usi) a Lugano e il Politecnico federale di Zurigo (Eth), è stata premiata nella categoria "neuroscienze e malattie del sistema nervoso".

La dottoressa Arianna Calcinotto, dell'Istituto oncologico di ricerca (Ior) di Bellinzona e dell'USI a Lugano, è stata dal canto suo premiata nella categoria "oncologia".

Dotato in totale di 150'000 franchi, il Premio Pfizer della Ricerca, è un'orofeficenza assegnata ogni anno dal 1992, e ricompensa lavori che apportano nuove conoscenze nell'ambito di differenti malattie e mettono in evidenza approcci scientifici promettenti per la scoperta di nuove opzioni terapeutiche potenziali. La fondazione Pfizer è legata alla nota casa farmaceutica statunitense, che è presente in Svizzera dal 1959.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔