Ticino

'L'urgenza climatica è una faccenda seria'

La Società ticinese di Scienze naturali lancia un appello. E avverte: 'Vanno prese subito delle misure efficaci'

(Ti-Press)
4 settembre 2019
|

Fare dell'urgenza climatica un tema serio di discussione. A lanciare l'appello è la Società ticinese di scienze naturali (Stsn) che esorta, a sua volta, ad “adottare al più presto efficaci provvedimenti di protezione del clima come quelli ad esempio previsti dal Consiglio federale” Governo che nella sua seduta del 28 agosto scorso ha deciso di “inasprire gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2, visto che 'la Svizzera è molto colpita dai cambiamenti climatici, poiché le temperature aumentano in misura doppia rispetto alla media mondiale'”.

A venire in soccorso a un dibattito “costruttivo”, suggerisce la Stsn, c'è la lettera aperta (e petizione)  dal titolo ‘Il riscaldamento globale è di origine antropica’ promossa a luglio dal fisico italiano Roberto Buizza, coordinatore dell’iniziativa federata sulla climatologia. Lo scritto, a cui ha aderito anche la stessa Società, ha raccolto il consenso di centinaia di scienziati e intellettuali e, ad oggi, fa sapere la Stsn, anche quello di più di 21'000 persone. In particolare è stata sottoscritta da diverse associazioni italiane come l'Associazione Italiana Scienze dall’Atmosfera e della Meteorologia, l'Associazione Meteo Professionisti, il Comitato Glaciologico Italiano, la Società Idrologica Italiana, la Società Italiana Scienze del Clima, il Gruppo di scienziati per l’energia pulita, Nimbus - la Società Meteorologica Italiana, Uni-Met - il Tavolo di coordinamento delle associazioni che si occupano di meteorologia, il Centro di eccellenza Cetemps, LaMMA - il Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale per lo sviluppo sostenibile (consorzio pubblico della Regione Toscana e del Consiglio Nazionale delle Ricerche).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔