Locarnese

La Società ticinese scienze naturali sostiene il Parco

Elencati i vantaggi che il futuro Parco nazionale del Locarnese potrebbe portare a tutto il Ticino in vari ambiti

2 maggio 2018
|

Il comitato della Società ticinese di scienze naturali (Stsn) sostiene il Parco Nazionale del Locarnese (Pnl) ed evidenzia i vantaggi che questo potrebbe portate a tutto il cantone nell’ambito della divulgazione, dell’educazione ambientale e della ricerca scientifica.

La Stsn è una sezione dell’Accademia svizzera di Scienze naturali che riunisce ricercatori e appassionati delle diverse discipline scientifiche. Il comitato della Stsn, il cui statuto prevede la promozione e la divulgazione delle scienze naturali, reputa la creazione di un parco nazionale uno strumento importante per uno sviluppo territoriale ed economico sostenibile, come ha già avuto modo di esporre con la presa di posizione a favore del Parc Adula nel 2016.

Considerato che il progetto del Pnl, quale parco di importanza nazionale, ha tra i suoi obiettivi il libero sviluppo e la conservazione della natura, la ricerca scientifica e la valorizzazione del paesaggio, la Società ha ritenuto opportuno ribadire nuovamente l’appoggio al progetto. Nuovamente, in quanto già lo scorso anno, in occasione dell’assemblea ordinaria e della serata pubblica organizzata in collaborazione con il Pnl, erano stati evidenziati i vantaggi che la creazione di un nuovo parco nazionale comporterebbe in relazione alle tematiche menzionate.

“Per le Isole di Brissago, la creazione del Pnl permetterebbe un aumento di visibilità come pure l’accesso a maggiori finanziamenti per la ricerca svolta nel giardino botanico stesso”, si legge in un comunicato stampa diramato dalla Stsn.

“Non da ultimo, il Parco rappresenterebbe un potenziale laboratorio naturale per le geoscienze, grazie anche alla possibilità di monitorare e studiare l’evoluzione di fenomeni poco influenzati da interventi umani. Sarebbe inoltre occasione per valorizzare il patrimonio geologico e naturale, che è davvero notevole, e per diffondere il rispetto per l'ambiente, la cura per il territorio così come la consapevolezza dei rischi cui siamo esposti. Farebbe di tutto ciò occasione per promuove un turismo culturale, sensibile ai valori ambientali, diffuso su tutto il territorio”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔