Ticino

Bertoli all'Onu per il Forum sullo sviluppo sostenibile

'Porto la voce e l'esempio del nostro Paese'. Il consigliere di Stato partecipa a nome della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione.

Il consigliere di Stato insieme all'ambasciatore Jürg Lauber in attesa del suo intervento
9 luglio 2019
|

Trasferta a New York per il consigliere di Stato Manuele Bertoli. Il direttore del Dipartimento educazione cultura e sport interverrà alle Nazioni Unite nell’ambito del Forum sullo sviluppo sostenibile, incentrato quest’anno sull’istruzione. Bertoli parlerà a nome della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione. «Interverrò – ha spiegato alcune ore prima alla Rsi –  come rappresentante dei Cantoni, proprio perché la Svizzera ha un sistema scolastico su base cantonale. Questo forum monitora i cambiamenti in atto per raggiungere l’obiettivo, cioè quello di garantire a tutti i giovani nel mondo una scuola primaria di qualità e gratuita. Porto la voce e l’esempio della Svizzera, l’esempio di quello che ha fatto in passato”. Ma Bertoli all’Onu porta “anche la mia esperienza come persona con disabilità che grazie a un sistema educativo inclusivo, equo e di qualità ha potuto fare cose interessanti nella vita e soprattuto insisterò sul fatto che l’educazione è uno degli elementi chiave dello sviluppo sostenibile”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE